Bonus energetico al 65%: le spese detraibili

Bonus energetico 2013. Il  governo ha dato via libera all’Ecobonus per il risparmio energetico, che sale al 65% rispetto al 55% previsto fino al 30 giugno. La proroga è stata fissata fino al 31 dicembre 2013

Bonus energetico Ecobonus 2013Si tratta di riduzioni dall’Irpef e dall’Ires concesse per interventi “che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali”. Inoltre devono riguardare le spese sostenute per:

-la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento: la sostituzione o l’installazione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore non a condensazione, con pompe di calore, con caldaie a biomasse, gli impianti geotermici e gli interventi di coibentazione non aventi le caratteristiche previste per gli altri interventi agevolati. Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 100.000 euro.

-il miglioramento termico dell’edificio (finestre, comprensive di infissi, coibentazioni, pavimenti): in questo caso  il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.

- l’installazione di pannelli solari: per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro

- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale: il valore massimo della detrazione fiscale è di 30.000 euro

Il bonus del 65%  deve essere ripartito in dieci quote annuali di pari importo. Possono godere dello sconto le persone fisiche (titolari di un diritto reale sull’immobile, condomini, inquilini, chi detiene l’immobili in comodato) , compresi gli esercenti arti e professioni, i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali), le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale..

Per sfruttare il bonus, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, occorre trasmettere in via telematica all’Enea copia della documentazione tecnica relativa all’intervento.

Download Decreto Legge detrazioni fiscali 31 maggio 2013

Il prelievo della normativa da Tutorcasa è riservato agli iscritti alla newsletter settimanale.

Se ti vuoi iscrivere compila i dati sottostanti.

Al termine, sotto il presente riquadro, comparirà il link per prelevare il file.

Leggi l’informativa sulla privacy


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Bonus energetico al 65%: le spese detraibili – di Elisabetta Paladini

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>