Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo piano casa voluto dal ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Approvato il Piano Casa: dalla Cassa Depositi 2 miliardi alle banche
Approvato il Piano Casa: dalla Cassa Depositi 2 miliardi alle banche. Il principale obiettivo sarà quello di ridare ossigeno a un settore, quello immobiliare, che piange su tutti i fronti: con i mutui crollati del 50%, gli affitti bloccati dalle tasse sui proprietari, le compravendite in caduta libera.
Il piano si articola su tre fronti: l’implementazione del sistema bancario, per lo sblocco dei mutui a famiglie e imprese di costruzione; il fondo per le agevolazioni alle giovani coppie e alle famiglie con redditi instabili; gli incentivi agli affitti.
Complessivamente l’intervento prevede azioni per 4,4 miliardi di euro, dei quali 4 miliardi a carico della Cassa Depositi e Prestiti, cioè la società pubblica che gestisce i risparmi postali degli italiani e 400 milioni di “interventi sociali”, con, tra le altre misure, un fondo specifico a favore dell’acquisto della prima casa per giovani coppie e lavoratori atipici sotto i 35 anni.
Come accennato, obiettivo del governo, si legge in una nota, “è favorire, attraverso la garanzia data alla banche da Cdp, la ripresa del credito per l’acquisto della prima casa”.
“La Cassa Depositi e Prestiti metterà a disposizione 2 miliardi di euro alle banche –spiega Lupi- che dovranno destinarli alle famiglie per mutui agevolati per l’acquisto o la ristrutturazione della casa. In più il Fondo di solidarietà permetterà alle famiglie in difficoltà di sospendere le rate del mutuo”.
Allo stato attuale le banche fanno fatica a erogare mutui a medio e lungo termine poiché sono a corto di liquidità, attraverso il nuovo piano (se verrà approvato) si tenterà di emettere delle obbligazioni garantite (covered bond ) dalla Cassa depositi e prestiti, finalizzate proprio all’erogazione di mutui.
In tal modo, con i soldi raccolti, le banche riusciranno ad erogare nuovamente finanziamenti a lungo termine sia alle imprese che alle famiglie. Si tratterebbe di titoli con rendimento alto, ma sicuro, che secondo il piano potrebbe diventare un nuovo canale di investimento.
Lascia un commento