Cameretta, come lavare i peluche. In ogni cameretta ci sono quasi sempre una marea di peluche. Come lavare i peluche!
Come lavare i peluche! Spuntano da tutti gli angoli: si trovano sul letto, sugli armadi,in un grande cesto, su qualche mensola e così via. I peluche sono belli da vedere, da coccolare, ma a volte bisognerebbe anche lavarli. Ma come fare?
Esistono modalità differenti a seconda della tipologia di peluche.
Lavaggio a mano : come spiegano gli esperti, il metodo più diffuso è sicuramente quello di immergerli in una bacinella d’acqua, o direttamente nella vasca se sono molti e grandicelli, aggiungere una piccola quantità di detersivo per i delicati e lasciarli in ammollo per un po’ di tempo. Dopo si risciacquano, si tolgono dall’acqua senza cercando di non strizzarli in maniera troppo energica e alla fine li si mette ad asciugare all’aria aperta.
Lavatrice: prima di usare la lavatrice, leggete l’etichetta presente nei peluche per verificare se possono essere soggetti a questo tipo di lavaggio. Se c’è il via libera, procedete aggiungendo il detersivo e l’ammorbidente, impostate il programma scegliendo quello adatto per i capi delicati (massimo 30°) e disattivate la centrifuga.
Lavaggio a secco: prendete un sacco dell’immondizia e metterci dentro i peluche. Aggiungete due cucchiai di sale grosso e uno di bicarbonato di sodio, chiudete la busta e agitate per bene. Potete lasciarli là dentro anche un giorno e poi. Quando i peluche saranno estratti dalla busta, ricordate di scuoterli bene per far cadere un po’ di prodotti usati.
Freezer: altra opzione consigliata dagli esperti, sarebbe quella di mettere i peluche in una busta, chiuderla e inserirla in freezer per un giorno. Una volta estratti, passate sul loro pelo una spazzola. In questo modo, riuscirete a eliminare la polvere, a sterilizzarli e a eliminare eventuali acari
Altra soluzione sarebbe l’aspirapolvere con cui potreste eliminare la polvere in eccesso. Mentre per igienizzare a fondo i peluche, niente funziona meglio delle pistole a getto di vapore, che eliminano polvere, acari e macchie superficiali senza danneggiare i peluche.
Lascia un commento