Realizzare un barbecue nel proprio giardino è veramente semplice e se vogliamo economico. Per costruire la struttura potrebbe essere sufficiente una pala, dei semplici mattoni, della sabbia e cemento e dell’intonaco. Costruire barbecue in giardino.
Costruire barbecue in giardino. Ovviamente bisognerà avere un pochino di dimestichezza nel miscelare il cemento e aver cura di non sporcare tutto il giardino o la pavimentazione col cemento per non dover poi ritrovarsi uno scempio per terra difficile da ripulire. Potrebbe essere più comodo far intervenire un muratore ma sarebbe più costoso e sicuramente meno gratificante.
Vediamo come realizzare un barbecue con pochi attrezzi e con materiali facilmente recuperabili senza grossi investimenti economici.
Innanzitutto occorre avere un basamento a pavimento sufficientemente stabile.
Se si sta edificando il barbecue su un massetto preesistente non si hanno problemi, in caso contrario occorre fare un piccolo scavo di sbancamento del terreno e realizzare ex novo il basamento. Si può tuttavia anche semplicemente compattare il terreno e ottenere ugualmente un basamento sufficientemente stabile. Se si hanno a disposizione dei sassi si può riempire con questi lo scavo, realizzando in questo modo una fondazione a sacco coronata da terreno battuto o da un sottile strato di cemento.
Una volta ottenuto un solido basamento, bisogna accatastare i mattoni intervallandoli con della malta di cemento, facendo attenzione di scegliere il disegno alternato che risulta essere più stabile.
La soluzione operativamente più semplice da realizzare è quella di creare due pareti parallele e una di fondo, facendo attenzione durante la posa ad intrecciare i mattoni d’angolo di due file successive ( questa configurazione della muratura risulta molto più stabile ). Il ripiano orizzontale può essere realizzato con la griglia metallica. La muratura può poi essere finemente decorata con dell’intonaco su cui incastonare con pazienza pietre o piastrelle.
Se si volesse maggiore soddisfazione dal proprio operato si potrebbe azzardare l’inserimento di un piano rigido intermedio. Per questa operazione bisogna essere non proprio alle prime armi, non è complicatissimo ma occorre saper valutare bene le distanze tra i sostegni in relazione al tipo di mattoni che si stanno usando. Può risultare molto più semplice interporre ad una certa altezza da terra un ripiano in calcestruzzo prefabbricato ( lastra da 4-5 cm ) interrompendo la muratura, che poi potrà essere proseguita immediatamente dopo la lastra fino all’altezza del piano di cottura che si desidera. In questo modo si saranno realizzati due ripiani, uno alla base ( dove accatastare la legna e il carbone ) e uno a metà altezza dove mettere la legna da ardere quando si arrostisce.
Il barbecue non è solo fai da te, certo un bello e ampio barbecue in pietra realizzato a regola d’arte fa sempre il suo effetto in giardino o in terrazzo, soprattutto se si impiegano graniti e altri materiali pregiati.
Costruire barbecue: barbecue prefabbricati
Per chi non volesse cimentarsi per forza nel fai da te, il mercato offre moltissime soluzioni prefabbricate, dai disegni e i materiali più svariati e per tutte le tasche.
Si va dai barbecue in acciaio, molto semplici ed efficienti, ripiegabili ed inscatolabili dopo l’utilizzo; fino a piccole strutture in pietra o calcestruzzo prefabbricati, molto belli anche dal punto di vista estetico-decorativo.
alex dice
sto facendo un caminetto in giardino da me misure 120 x 80 centimetri vorrei sapere le misure della bocca anteriore per un tiraggio perfetto. grazie
Realizzare un barbecue dice
Io per il mio giardino mi sono fatto realizzare un barbecue dal muratore ed affianco ho fatto fare anche un forno così posso farci anche le pizze
Ristrutturare casa con barbecue dice
Visto che stavo ristrutturando la mia casa, durante i lavori ho chiesto alla ditta che trovato tramite edilnet.it di realizzarmi anche un barbecue con annesso un forno per fare le pizze nel periodo estivo, devo dire di essere rimasto veramente molto soddisfatto dal lavoro che mi hanno fatto