La cedolare secca costituisce il nuovo regime opzionale di tassazione dei redditi fondiari derivanti dalla locazione di immobili abitativi. Effetti cedolare secca su proprietario e inquilino.
Proprietario casa e inquilino: effetti cedolare secca
Entrata in vigore nel 2011, consente di togliere dal reddito complessivo da assoggettare ad Irpef i canoni percepiti dagli inquilini, sottraendoli alla progressività della tassazione ordinaria e pagando dunque un’imposta sostitutiva (detta cedolare secca) del 21% o del 19% in caso di contratti d’affittoa canone convenzionale nei Comuni con alta densità abitativa.
La cedolare secca non riguarda le locazioni di immobili adibiti ad uso diverso da quello abitativo (es: uso commerciale, negozi, uffici..).
Effetti su proprietario della cedolare secca
Chi opta per la cedolare secca non deve più pagare:
-L’Irpef secondo le aliquote progressive per scaglioni di reddito e le addizionali regionali e comunali;
-L’imposta di registro sul contratto di locazione pari al 2% del canone;
-L’imposta di bollo sulla locazione pari a 14,62 euro per ogni foglio.
L’imposta di registro e di bollo non si pagano nemmeno in caso di risoluzione del contratto, sempre che si sia optato per la cedolare secca.
Effetti su inquilino della cedolare secca
L’inquilino, dal canto suo, non deve, per tutta la durata dell’opzione, versare l’imposta di registro sul contratto (tale tributo in genere è diviso al 50% tra proprietario e inquilino).
Per tutto il periodo di durata dell’opzione è sospeso ogni aggiornamento del canone, anche quello legato alle variazioni Istat . Tant’è che il proprietario, quando sceglie la cedolare, deve darne comunicazione preventiva all’inquilino esprimendo anche la sua rinuncia alla facoltà di aggiornare il canone.
Effetti cedolare secca su proprietario e inquilino – di Redazione
ANGELA dice
SCUSATE HO UN PROBLEMA SONO PROPRIETARIA DI UN APPARTAMENTO IN CUI VIVO ED HO AFFITTATO NEL 2012 UNA CAMERETTA CON CONTRATTO A STUDENTI PER LA DURATA DI 18 MESI.
GRADIREI SAPERE COME DEVO CONSIDERARLA AI FINI IMU E FISCALE
GRAZIE PER L’AIUTO