A qualcuno di noi sarà capitato di condividete almeno una vita gli ambienti domestici con un disabile, magari solo per un ridotto periodo. Bagno disabili.
Bagno disabili. L’esperienza ha dimostrato che spesso all’interno di un’abitazione sono sufficienti piccole modifiche perché i vari servizi e gli ambienti siano accessibili e fruibili a tutti.
Ci sono ambienti particolari come il bagno, che meritano un attimino più di attenzione. Le dimensioni, la tipologia di arredo, gli accessori e quant’altro, devono essere tali da consentire l’utilizzo del bagno in modo autonomo a tutte le persone. Questo perché si tratta dell’ambiente più intimo della casa, in cui dovrebbe essere possibile avere tutta la privacy possibile in totale autonomia.
Bagno disabili: normativa
La normativa vigente lascia abbastanza libero il progettista sul piano delle dimensioni di questi servizi, non impone dimensioni limite, il bagno deve essere concepito in modo da essere utilizzato in modo autonomo da anziani e disabili. Solitamente si preferisce un pianta quadrata con lato minimo di 200 cm e comunque tale che, una volta arredato, consenta lo spazio di manovra per la sedia a rotelle.
Molto importante è concepire gli arredi e la loro sistemazione nell’ottica della facilità di fruizione e del minimo ingombro.
Lo spazio minimo di manovra per una carrozzella deve essere una circonferenza di diametro 100 cm.
E’ molto importante che ogni parete sia arredata per assolvere ad una sola funzione ( parete doccia e lavabo, parete sanitari, parete armadi, parete di ingresso). Non è per forza necessario corredare il bagno di pareti finestrate, basterà automatizzare con una ventola la forzatura dell’aria.
Il lavabo deve essere collocato a 80 cm da terra e avere il bordo sagomato ed anatomico, gli specchi devono essere leggermente inclinati verso il basso per facilitare la vista dell’immagine da posizione seduta.
Per limitare gli ingombri al passaggio delle ruote è consigliabile prevedere sanitari sospesi.
Il piano doccia deve essere posizionato a livello del pavimento in modo da eliminare impedimenti architettonici ed avere ingombro minimi di 90 x 90 cm e corredata da un sedile ribaltabile omologato all’altezza di 50 cm circa da terra.
In corrispondenza dei sanitari devono essere montati dei maniglioni per disabili per favorire i movimenti, il classico bidet può essere integrato o sostituito da un sistema di doccetta con rubinetto posizionato di fianco al W.C. Nel bagno deve essere presente un sistema di campanello di emergenza con cordicella.
claudia dice
Vorei un preventivo per realizzare un bagno per disabili compreso wc, lavabo e doccia con seggiolino, giuste dimensioni per disabile con seggiolino.