Riforma condominio: sanzioni fino a 800 euro. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2012 la riforma del condominio, entrerà in vigore a partire dal prossimo 18 giugno 2013. Legge condominio:sanzioni per la violazione del regolamento condominiale.
Legge condominio:sanzioni per la violazione del regolamento condominiale. Tra le principali novità si segnala la maggiorazione nell’entità delle sanzioni pecuniarie per le violazioni al regolamento condominiale.
Chi non rispetterà il regolamento condominiale verrà sanzionato con multe fino ad un massimo di 200 euro, che per i recidivi possono salire a 800. Per chi invece sarà in ritardo col pagamento delle spese condominiali, dopo 6 mesi dal rendiconto in cui risulta la morosità, l’amministratore ha l’obbligo di richiedere il decreto ingiuntivo, salvo dispensa assembleare.
La norma è applicabile esclusivamente in presenza di un’esplicita previsione del regolamento condominiale, ne consegue che in mancanza è illegittima una deliberazione condominiale nella parte in cui stabilisce, a carico di alcuni condomini, l’irrogazione di sanzioni pecuniarie per la violazione del regolamento di condominio.
L’amministratore, in quanto tenuto per legge (articolo 1130 c.c.) a fare osservare le norme del regolamento condominiale al fine di tutelare l’interesse generale dei condomini, non necessita di alcuna preventiva delibera assembleare per addebitare le sanzioni previste.
Più complessa è invece l’applicazione delle nuove sanzioni previste dalla riforma, perché la discrezionalità lasciata dal nuovo articolo 70 delle disposizioni attuative del Codice civile nella loro quantificazione (fino a euro 200 e fino a euro 800 in caso di recidiva) impone un passaggio dall’assemblea, magari anche in via preventiva per quelle violazioni che si verificano con maggiore frequenza
Ricade inoltre sull’amministratore l’obbligatorietà di far rispettare le regole e i divieti condominiali, come ad esempio non introdurre biciclette o motorini all’interno dello stabile, evitare rumori fastidiosi di qualsiasi natura in determinate ore e via dicendo.
Lascia un commento