Quando si acquista un nuovo condizionatore, o una caldaia, ma anche se si decide di cambiare gli infissi di casa non bisogna pensare a risparmiare sulla spesa, ma occorre fare delle scelte convenienti dal punto di vista del risparmio energetico e volte al ridurre al massimo gli sprechi. Risparmiare in casa.
Risparmiare in casa. Per cui bisognerà leggere attentamente quali siano le prestazioni energetiche del condizionatore che si andrà ad acquistare, scegliere una caldaia a condensazione, infissi termici e prevedere una serie di interventi per isolare bene l’immobile.
Perché si possa ottenere il massimo del risparmio energetico bisogna considerare una serie di fattori dai quali esso dipende, quali un buon progetto che preveda interventi integrati, componenti di qualità e la considerazione dello stato iniziale dell’edificio e degli impianti.
La prima legge sulla limitazione dei consumi energetici risale al 1976 (n. 373), alla quale è poi seguita la legge n. 10 del 1991. L’Istat ha stimato che buona parte degli immobili esistenti in Italia è stato realizzato prima delle normative in materia e che anche le abitazioni più recenti sono molto lontane da quelli che sono gli standard imposti dalle direttive europee in tema di risparmio energetico.
Invece, molti sono stati i cittadini che hanno beneficiato della detrazione del 55% per il risparmio energetico e molti ancora lo faranno entro il 31 dicembre 2011, termine ultimo per poter usufruire dello sconto fiscale. In mancanza di proroga dopo tale data si potrà beneficiare solo del bonus del 36% e solo fino al 2012.
Quando poi si vanno ad eseguire interventi sull’immobile volti alla riqualificazione energetica non si ottiene solo un alleggerimento delle bollette, ma anche un aumento di valore della costruzione e la casa diventa più confortevole per chi ci abita.
Prima di intervenire in qualsiasi maniera sull’immobile è bene fare un’attenta analisi su tutti i possibili interventi, considerandone i costi, i risparmi che si possono ottenere nel tempo e il periodo necessario per ammortizzare l’investimento.
Lascia un commento