Tegole fotovoltaiche in vetro Forse è ancora un po’ prematuro parlare di riscaldamento domestico, sia per l’afa che ci attanaglia sia per le vacanze in corso.
Tegole fotovoltaiche in vetro.
Ma proprio l’estate è il momento giusto per pensare a come riscaldarci durante il rigido inverno, dal momento che i lavori esterni e interni alla casa vanno eseguiti con il bel tempo, per non arrivare in ritardo e per permettere al sole di essiccare e amalgamare bene i materiali.
Un’idea che giunge dalla Svezia può invogliarci ad optare per un metodo alternativo di riscaldamento domestico: le tegole fotovoltaiche. Il sistema è molto simile ad un qualsiasi pannello fotovoltaico, o anche ai vetri fotovoltaici, però in questo caso si parla di tegole, quelle che formano il nostro tetto, e dunque l’impatto visivo è praticamente nullo e il risparmio è garantito, dato che riescono a soddisfare da sole il 65% per cento del fabbisogno casalingo.
Tegole fotovoltaiche in vetro.
Le tegole fotovoltaiche sono in commercio già in Spagna e Portogallo, ma non tarderanno ad arrivare in Italia. L’azienda produttrice è la Tecno Solar, svedese, che ha vinto nel 2010, alla fiera di Stoccolma, il premio per miglior materiale innovativo dell’anno.
I benefici di questo impianto sono riclassificabili a quelli del fotovoltaico, sia come impianto a pannelli che come vetri alle finestre: nel caso delle tegole, esse fungono inoltre come copertura contro agenti esterni, e sono fondamentali per la costruzione di una casa.
Se proprio non si riesce ad aspettare l’arrivo in Italia delle tegole svedesi, ci sono comunque sul mercato ottimi compromessi che richiamano l’idea. In questo caso non sono proprio le tegole che producono energia, ma i piccoli pannelli fotovoltaici inseriti fra di esse, per ottenere un impatto visivo meno irruento e con maggiori potenzialità.
Tegole fotovoltaiche in vetro.– di Stefania Saba
Lascia un commento