Nel momento in cui si desidera ristrutturare casa è importante pianificare alcuni passaggi determinanti e importanti. Rinnovare il proprio spazio abitativo significa trasformarlo e renderlo su misura, accogliente e funzionale. Non è una decisione veloce da prendere e le scelte devono essere ponderate, proprio perché ogni intervento è un investimento che dura nel tempo. Vediamo insieme alcuni consigli utili.
Consigli per ristrutturare la casa in maniera intelligente
La prima cosa da fare è capire qual é il vero obiettivo della ristrutturazione: si vogliono migliorare gli infissi o l’estetica in generale? Si vuole modernizzare o lavorare sull’efficienza energetica? Una volta definito lo scopo si fissa un budget realistico, tenendo conto non solo dei lavori, ma anche di eventuali imprevisti. Proviamo a vedere quali sono i maggiori interventi di rinnovamento nonché quelli più efficaci sempre.
Infissi: la chiave per il risparmio energetico
Tra gli aspetti più importanti durante questo processo di rifacimento totale c’è l’efficienza energetica. Tra i vari modelli di serramenti di ultima generazione oggi disponibili i vantaggi infissi in alluminio spiccano in maniera evidente. Si tratta di soluzioni innovative particolarmente interessanti, e in quanto tali degni di valutazione, proprio perché migliorano il comfort termico, oltre che acustico, della propria abitazione.
Certamente l’investimento iniziale è maggiore ma i benefici a lungo termine, sia economici che ambientali, valgono la pena. Gli infissi in alluminio si distinguono del resto oltre che per l’alto potere isolante, per la spiccata resistenza agli agenti atmosferici, gli standard elevati in termini di isolamento, l’estetica gradevole e, non meno importante, la capacità di coniugare efficientamento e risparmio energetico. Ecco perché rappresentano una scelta ottimale in qualsiasi ristrutturazione.
Riscaldamento efficiente e moderno
Se in casa è presente un sistema di riscaldamento datato, potrebbe essere il momento di aggiornarlo con le nuove tecnologie a disposizione. Le opzioni sono molteplici, come un impianto a pompa di calore o una caldaia a condensazione fino ai pannelli radianti a pavimento.
Chi desidera un’abitazione davvero all’avanguardia potrebbe considerare l’installazione di un impianto domotico, che consente di regolare la temperatura in modo intelligente, ottimizzando consumi e comfort.
Pavimenti tra stile e praticità
Il pavimento è uno degli elementi più visibili di una stanza, ecco perché rinnovarlo tende a trasformare completamente l’atmosfera e la sua vivibilità. Anche in questo caso si può scegliere tra molteplici soluzioni a disposizione:
- Un parquet caldo e accogliente;
- Le piastrelle moderne in gres porcellanato;
- Pavimenti in resina.
Esistono anche delle opzioni meno “invasive” che funzionano a sovrapposizione, come il vinile o il laminato, applicabili direttamente sulla superficie esistente per risparmiare tempo e costi.
Bagno con funzionalità e design
Il bagno è uno degli ambienti tra i più soggetti a usura anche a causa dell’umidità che di per sé lo contraddistingue. Se si decide per la sua ristrutturazione, il consiglio è di investire sui sanitari sospesi e sulle rubinetterie moderne migliorando l’estetica e la praticità.
Non bisogna dimenticare l’importanza dei rivestimenti: tutti i materiali resistenti e facili da pulire rappresentano l’idea migliore anche in termini di stile. In aggiunta, un’illuminazione ben progettata valorizza la stanza a 360°.
Cucina: il cuore della casa
Il rinnovamento della cucina non significa solo aggiornarne l’estetica ma renderla funzionale e pratica. Via libera agli elettrodomestici di ultima generazione per una maggiore efficienza e costi contenuti.
Dove possibile si potrebbe valutare di includere un’isola centrale, una soluzione moderna che aggiunge valore all’immobile.
Illuminazione per creare l’atmosfera giusta
La luce ha il potere di trasformare qualsiasi ambiente e un buon progetto di illuminazione è indispensabile. In aggiunta alla luce naturale si potrebbe scegliere un sistema di lampade che valorizzino ogni spazio.
Le luci calde sono ideali per il soggiorno e le camere da letto, mentre quelle fredde trovano il loro posto in cucina e nel bagno. I LED, con il loro basso consumo e la lunga durata, rappresentano la scelta sostenibile per eccellenza e in quanto tale da valutare assolutamente per la propria casa.
Arredi su misura per ottimizzare gli spazi
Ristrutturare significa anche modernizzare o cambiare completamente gli arredi. Gli interior designer suggeriscono dei mobili su misura, proprio perché consentono di sfruttare al meglio ogni angolo della casa (soprattutto in ambienti di dimensioni ridotte).
L’obiettivo è trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità scegliendo materiali e tonalità che creino armonia con il resto dell’abitazione.
Lascia un commento