• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Energie alternative:mini e micro-eolico, mini-idroelettrico, geotermico

26 Aprile 2013 by Redazione 1 commento

fonti alternative

Oltre agli impianti fotovoltaici, esistono altre tipologie di energie rinnovabili: il mini e micro-eolico, il mini-idroelettrico e il geotermico. Energie alternative:mini e micro-eolico, mini-idroelettrico, geotermico.

 

Energie alternative:mini e micro-eolico, mini-idroelettrico, geotermico. Il micro-eolico e il mini-eolico rappresentano la soluzione più conveniente per i piccoli investitori privati, sia in termini di costi di installazione e manutenzione, sia perchè per gli impianti al di sotto dei 60 kW non scatta l’obbligo di iscrizione al registro apposito, ma è sufficiente una procedura semplificata per l’abilitazione (Pas) che riduce i tempi necessari per gli adempimenti burocratici.

Si tratta essenzialmente di impianti di piccola taglia che funzionano con il vento e generalmente, servono solo per ridurre i costi della bolletta.

mini eolicoEnergie alternative:mini e micro-eolico

Per il micro e il mini-eolico i costi a kW prodotto possono raddoppiare e salire a 2-3 mila euro a kW, per un sistema  chiavi in mano di aerogeneratore di 20kW di potenza; a 3-4 mila euro per potenza da e tra 10-20 kW, fino a raggiungere i 4-5 mila euro per le kW installate per le taglie più piccole.

La durata di un impianto è 20 anni con incremento dei costi di manutenzione e dovrebbe essere installato nelle aree con ventosità constante e rilevante. Dove la ventosità è minore, meglio optare per gli impianti a turbina verticale, del tipo “Savonius” o “Darreius”.

mini idroelettricoEnergie alternative: mini-idroelettrico

E’ possibile produrre energia elettrica anche con un impianto mini-idroelettrico che può essere realizzato da chiunque (privato, aziende, enti locali) con grandi vantaggi: basso costo iniziale, maggiore sicurezza, basso impatto ambientale e paesaggistico.

Il piccolo idroelettrico può essere suddiviso in sub classificazioni: mini idroelettrico, per impianti di meno di 15 MW di potenza; micro idroelettrico, che comprende impianti di potenza inferiore ai 100 kW; pico idroelettrico, che comprende quelli  di potenza inferiore a 5 kW, con utilizzi di salti di pochi metri d’acqua e con un minimo di 0,5 litri d’acqua al secondo.

L’energia prodotta si rende disponibile immediatamente e può essere:

– utilizzata direttamente da chi la produce (autoconsumo).

– ceduta ad un prezzo fissato per legge (ritiro dedicato). In questo caso viene stabilito un contratto di cessione.

Le turbine maggiormente utilizzate nel micro idroelettrico sono senza dubbio le Pelton e le Banki o Cross-Flow , ideali per portate d’acqua limitate.

I tempi di ritorno dell’investimento sono valutabili in soli 6-7 anni, ma scendono a 3-4 anni con il ricorso agli incentivi, fiscali o meno.

geotermicoEnergie alternative: impianto geotermico

Infine abbiamo, l’energia geotermica che sarebbe l’energia che si trova nel sottosuolo, sotto forma di calore. Il dispositivo che permette di trovare questo calore è chiamato “pompa di calore”.

Il rendimento di questa pompa è inversamente proporzionale alla differenza di temperatura tra la sorgente di energia e l’ambiente da riscaldare.

Attenzione però, perché non tutti i tipi di sottosuolo sono adatti a questo sistema. Si dovrebbe aver bisogno di un sottosuolo con rocce o di un terreno a conducibilità termica sufficientemente elevata.

Per dar vita a questo impianto si deve scavare un pozzo da 50 a 350metri di profondità. Pertanto prima di procedere a all’installazione bisogna chiamare un geologo che esegua un’analisi del terreno. Inoltre non devono esistere particolari vincoli di protezione delle acque sotterranee e superficiali.

I tempi di realizzazione sono abbastanza rapidi: si tratta di un lavoro anche solo di 4 giorni. Inoltre, le sonde geotermiche sono garantite per un  periodo che varia da 20 a 50 anni e le  pompe di calore vanno sostituite dopo 15.20 anni.

Vai alla: Guida risparmio energetico 2013

Energie alternative: mini e micro-eolico, mini-idroelettrico, geotermico– di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Energia

You May Also Like

luce e gas
Come trovare il contratto luce e gas adatto a te?
Pompa acqua elettrica
Pompa d’acqua elettrica: tutti i segreti e i suoi utilizzi
rilevatori gas
Proteggere la casa con i rilevatori di gas domestico

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Trackback

  1. Guida risparmio energetico 2013 ha detto:
    28 Maggio 2014 alle 19:10

    […] Energie alternative:mini e micro-eolico, mini-idroelettrico, geotermico […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

ristrutturare

Come ristrutturare la casa? Alcuni consigli utili

19 Novembre 2024 By Redazione

caldaia scelta

Come scegliere la caldaia per una casa unifamiliare: guida completa

6 Novembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio
  • Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto
  • Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

Cerca

Creato da Palcom