
Purtroppo a causa della crisi accade che qualcuno che è in affitto non riesce più a pagare il canone mensile. Affitti e rate difficili da pagare? Ecco la soluzione
Affitti e rate difficili da pagare? Ecco la soluzione. E allora che fare? Esiste il “Fondo di garanzia a copertura del rischio di morosità di locatari altrimenti affidabili” destinato ai soli proprietari.
In sostanza il Governo ha stanziato 40 milioni di euro (20 nel 2014 e altrettanti nel 2015) proprio per dare una mano a chi non riesce più a pagare la rata, nonostante in passato lo avesse sempre fatto. I soldi verranno ripartiti tra le Regioni e utilizzati solo dai “Comuni ad alta tensione abitativa che abbiano già attivato bandi per l’erogazione di contributi in favore di inquilini morosi incolpevoli”.
Bisogna solo capire se il proprio Comune si è mosso in questa direzione. Inoltre, i requisiti che i proprietari dovrebbero avere per poter usufruire del Fondo sono:
-un reddito annuo imponibile complessivo non superiore a due pensioni minime Inps, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14 %
-un reddito annuo imponibile complessivo non superiore a quello determinato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Lascia un commento