Ricapitoliamo un pò cosa è la cedolare secca, quali sono i vantaggi e svantaggi e come si paga. Cos’è la cedolare secca sugli affitti
Limitazioni
Non possono sfruttare questa agevolazione gli imprenditori, le società sia di persone che di capitali, gli enti commerciali e non, ed i lavoratori autonomi. Inoltre, la cedolare secca si può applicare anche alle pertinenze, come garage e soffitte, se queste sono però affittate separatamente ed in un secondo tempo rispetto all’abitazione ed a patto che locatore e conduttore coincidano.
Come si paga
Esistono sostanzialmente due modi per pagare la cedolare secca: quello tradizionale tramite modello F23 in banca o in un ufficio postale entro 30 giorni dalla stipula del contratto; e quello telematico, obbligatorio per chi possiede più di 100 immobili, a patto che si sia titolari di un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate, con modello F24 telematico contestualmente alla registrazione del contratto di locazione.
I proprietari che intendono avvalersi della cedolare secca dovranno far recapitare regolare comunicazione ai propri inquilini a mezzo raccomandata.
CATALDO dice
BUONASERA, HO BISOGNO DI SAPERE SE SI DEVE FARE LA COMUNICAZIONE PER FINE CONTRATTO AFFITTO DELLA CEDOLARE SECCA ALL’UFFICIO DELLE ENTRATE GRAZIE.