Quando si valuta come arredare la propria casa, il legno si candida come uno dei materiali più versatili e desiderabili in assoluto. La sua capacità di adattarsi a diversi stili, dal rustico al moderno, lo rende una scelta perfetta per chiunque desideri creare un ambiente caldo, accogliente e anche elegante. Il legno, infatti, è l’opzione ideale per chi non vuole rinunciare alla raffinatezza, sfruttando al tempo stesso un materiale naturale, durevole e con doti uniche nel suo genere. Ma come riuscirci unendo il classico all’innovazione?
Idee classiche per arredare con il legno
Il legno, come detto, è un elemento che evoca innanzitutto la classicità e il calore. Uno dei modi più tradizionali per integrarlo nell’interior design è il seguente: puntare sui mobili, preferibilmente in massello, dalle sedie ai tavoli, passando per gli armadi e le credenze. Significa scommettere su fattori come la robustezza e l’eleganza, sapendo di avere al proprio fianco dei complementi con un fascino senza tempo.
Un’altra soluzione, che segue tutto sommato le stesse regole, è scegliere le porte in legno. Sul mercato si trovano modelli per tutti i gusti e per tutte le case, con finiture e caratteristiche diverse, adattabili a qualsiasi contesto. Ciò accade ad esempio visitando la sezione apposita dedicata alle porte in legno sul sito https://www.garofoli.com/it/, dove è possibile reperire anche vari sistemi di apertura, dalle porte scorrevoli a quelle a battente. Il rovere è la tipologia di legno più interessante, sebbene non manchino le alternative.
Naturalmente esistono molte altre idee classiche che sfruttano le caratteristiche del legno, come le pavimentazioni in parquet, insieme all’inserimento delle travi a vista, specialmente per i soffitti alti. Ognuna di queste opzioni è capace di conferire agli ambienti domestici un’atmosfera rustica e molto accogliente, impreziosendo l’estetica generale.
Idee innovative per arredare con il legno
Chi desidera abbracciare un approccio più innovativo, utilizzando ancora una volta il legno, può ricorrere ad un elenco di soluzioni molto ampio. Una delle tendenze più diffuse negli ultimi anni, ad esempio, è l’uso dei complementi realizzati in legno riciclato o ecosostenibile, ovvero proveniente dalle foreste con certificazione FSC. Anche il riuso creativo dei complementi in legno merita più di un pensiero, in quanto è in grado di ridare vita ad oggetti che altrimenti rischierebbero di finire nella spazzatura.
Chiaramente il legno può essere accostato ad altri materiali, per creare un mix che risulti più moderno e versatile da un punto di vista stilistico ed estetico. Questa opzione si fonde a meraviglia con il vetro e il metallo, se utilizzato con sapienza, con gusto e con il consueto equilibrio, per creare un’armonia inattaccabile in casa. In questo caso l’obiettivo potrebbe essere puntare ad uno stile più minimal e moderno, ad esempio regalando agli spazi domestici un tocco di intimità dato dalle pareti divisorie in legno.
Come sempre, però, è bene sottolineare che le regole spesso lasciano il tempo che trovano. Ogni casa ha le sue caratteristiche, quindi la regola d’oro deve essere la seguente: sperimentare per trovare una soluzione che si adatti ai nostri gusti.
Lascia un commento