
Il Piano casa varato dal governo Letta prevede al suo interno anche dei piani per garantire mutui agevolati. Piano casa, mutui agevolati: chi può usufruirne
Piano casa, mutui agevolati: chi può usufruirne. Per tali mutui agevolati la Cassa Depositi e Prestiti stanzierà ben due miliardi in favore per l’acquisto dell’abitazione principale, per la riqualificazione energetica e le ristrutturazioni, con particolare attenzione per determinati ceti e per prestabilite fasce d’età.
Attualmente le banche fanno fatica a erogare mutui a medio e lungo termine perché sono a corto di liquidità, attraverso il nuovo piano (se verrà approvato) si cercherà di emettere delle obbligazioni garantite (covered bond ) dalla Cassa depositi e prestiti, finalizzate proprio all’erogazione di mutui.
In questo modo, con i soldi raccolti, le banche potranno tornare a erogare finanziamenti a lungo termine sia alle imprese che alle famiglie. Si tratterebbe di titoli con rendimento alto, ma sicuro, che secondo il piano potrebbe diventare un nuovo canale di investimento.
Nel nuovo Piano Casa è bene ricordare anche il Fondo di garanzia pari a ben 60 milioni destinati ai mutui a favore di giovani coppie, genitori soli con figli piccoli, lavoratori atipici. Per poter usufruire del fondo bisognerà : avere un reddito Isee complessivo non superiore a 40 mila euro, chiedere un prestito fino a un massimo di 200 mila euro, per un immobile che non sia di lusso e la cui superficie non superi i 95 metri quadrati.
Destinato invece a chi un mutuo ce l’ha già è l’altro fondo, di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Finanziato con 40 milioni, è destinato a famiglie il cui mutuo grava su più del 30% del reddito, che comunque non deve essere superiore a 30 mila euro. Per poter usufruire dell’agevolazione, bisogna avere un’ipoteca sotto i 250 mila euro e dimostrare di aver perso il lavoro o l’autosufficienza ( malattia grave o handicap).
Lascia un commento