
Stando a quanto suggerito da due studi, “una piantina sulla scrivania potrebbe aumentare la produttività del lavoratore”.Più concentrazione con una pianta sulla scrivania
Il sonno e il riposo ci aiutano a recuperare, ma durante il lavoro possiamo ritrovare la nostra capacità di attenzione orientando la nostra mente verso una distrazione appagante. L’aiuto in questo caso, secondo gli esperti, arriva proprio dalla natura e dalle piante.
Ma ora scopriamo come si è giunti a queste conclusioni.
Nel primo studio, pubblicato su Science Direct, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: ai primi è stato chiesto di eseguire un test basato sulla lettura seduti ad una semplice scrivania di legno. Il secondo gruppo ha invece lavorato in un ufficio pieno di piante e verde. Risultato? Quest’ultimi hanno ottenuto risultati decisamente migliori.
Il secondo studio, pubblicato sulla rivista Environment and Behavior, ha raggiunto conclusioni simili in contesti leggermente diversi. Ancora una volta, i partecipanti che hanno eseguito i test a una scrivania con fiori e piante hanno mostrato miglioramenti sull’attenzione rispetto a quelli seduti a una scrivania vuota.
“La maggior parte delle persone trascorrono gran parte della loro vita al lavoro, quindi anche piccoli effetti possono avere un grande significato pratico quando aggregano dipendenti e tempi lavorativi”, afferma Ruth K. Raanaas, della Norwegian University of Life Sciences, uno degli autori che ha seguito entrambi gli studi.
E allora, donne e uomini, anche sulla vostra scrivania mettete una piccola pianta o dei fiori. Rendete allegra la vostra postazione a casa e in ufficio al fine di migliorare la qualità della vita e la capacità di concentrazione. Basta poco…e il gioco è fatto!
Lascia un commento