• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Detrazioni sugli affitti

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

meno detrazioni affitti

Al fine di finanziare la riforma del mercato del lavoro è stata prevista una tassazione maggiore per le case affittate e per le auto. Meno detrazioni sugli affitti.

 

Meno detrazioni sugli affitti. Questo significa che vi saranno sconti minori non solo per le case in affitto e le auto aziendali, ma anche per i biglietti aerei e ciò allo scopo di coprire i costi del DDL lavoro.

La stangata colpisce però non tutti i proprietari di case affittate, ma solo quelli che non hanno optato per la cedolare secca. Infatti, per essi è stato previsto una diminuzione della detrazione forfettaria dal 15 al 5%.

meno detrazioni affittiCosì, se nel 2011 la cedolare secca era stata introdotta al fine di limitare l’imposizione fiscale a carico dei proprietari, l’effetto è stato esattamente l’opposto. Infatti, in tal modo sono stati diminuiti i vantaggi fiscali per coloro che affittano case a canone calmierato a vantaggio del mercato libero; inoltre, sono stati favoriti i proprietari con redditi elevati e coloro che hanno scelto il libero mercato, a danno di coloro che invece hanno redditi più bassi e che hanno optato per il canone concordato.

MENO DETRAZIONI SUGLI AFFITTI.

Ora però il problema non riguarda chi ha optato per la cedolare e chi no, ma chi ha scelto il canone concordato e chi il libero mercato. Il prelievo è sui canoni liberi.

In ogni caso, il maggior prelievo sulle case affittate doveva rimanere nel settore casa per finanziare le politiche sulla casa e non essere utilizzato per finanziare il mercato del lavoro.

meno detrazioni affittiAnche per le auto aziendali concesse ai dipendenti è stata prevista una riduzione della detrazione fiscale dal 90 al 70%, mentre per quelle usate da commercianti, artigiani e professionisti per l’esercizio di un impresa lo sconto scende dal 40 al 27,5%.

Per ciò che concerne poi i biglietti aerei, dal 1° luglio 2013 vi sarà un aumento di 2 euro a passeggero dovuto all’aumento dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco.

MENO DETRAZIONI SUGLI AFFITTI.

Ritornando al problema delle case affittate, si può riassumere che a seguito dell’introduzione dell’IMU vi è stata una stangata per i proprietari di case che le affittano a canone concordato; ora la stangata riguarda le case affittate a canone libero. Infatti, la diminuzione della detrazione forfettaria dal 15 al 5% comporta un aumento delle imposte sugli affitti a canone libero di circa il 10%.

Ciò porterà molto probabilmente la maggior parte dei proprietari di case a scegliere la cedolare secca, mentre coloro che non ne avranno la possibilità perché non rientrano nei requisiti previsti dalla cedolare dovranno subire gli aumenti.

MENO DETRAZIONI SUGLI AFFITTI – di Redazione

Archiviato in:Affitto

You May Also Like

affitti estero
Trovare casa velocemente? Non è più un sogno!
villino in affitto
Cerco casa: perché approfittare dei villini in affitto
cedolare secca
Cos’è la cedolare secca sugli affitti

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

ristrutturare

Come ristrutturare la casa? Alcuni consigli utili

19 Novembre 2024 By Redazione

caldaia scelta

Come scegliere la caldaia per una casa unifamiliare: guida completa

6 Novembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio
  • Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto
  • Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

Cerca

Creato da Palcom