• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Casa sicura per i bambini

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Casa sicura per i bambini

Non sempre basta il buon senso dei genitori al fine di evitare pericoli in casa per i bambini. Casa sicura per i bambini

 

Casa sicura per i bambini. Purtroppo nel nostro Paese non vi sono ancora leggi specifiche riguardanti la messa in sicurezza della casa in cui sia presente un bambino piccolo.

Per tale motivo purtroppo spesso accadono incidenti domestici: nello specifico le cadute accidentali sono tra gli incidenti che si verificano di più. Diventa allora importante conoscere i comportamenti giusti tenere e gli accorgimenti da prendere per rendere sicura la propria casa.

Casa sicura per i bambiniQuando ci accingiamo ad acquistare un prodotto per il bambino bisogna sempre controllare che esso riporti una certificazione di sicurezza.

Però, questo in sé non basta in quanto un marchio, ad esempio in marchio Ce certifica il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla legge europea,  basandosi solo sulle dichiarazioni del produttore; non c’è dunque alcun controllo preventivo sulla sicurezza del prodotti da parte di enti terzi.

I vari marchi di sicurezza non possono dare delle garanzie assolute di sicurezza del prodotto.

Inoltre, anche se un prodotto è ben costruito, se non viene installato correttamente o viene utilizzato male diventa un fattore di rischio per la sicurezza altrui.

Per tali motivi è opportuno tenere una serie di comportamenti in casa per evitare pericoli per la sicurezza dei bambini e di chiunque abiti in casa.

Partiamo dalla cucina di casa: mai lasciare solo in cucina il bambino, anche per pochissimo tempo, quando state cucinando e vi  sono i fornelli del gas accesi.

Il manico delle pentole deve essere sempre rivolto verso il muro e nel cucinare, utilizzare i fornelli interni, non quelli esterni. Non lasciare incustoditi accendini o fiammiferi.

Conservare in un luogo sicuro, difficile da raggiungere, i medicinali ed i detersivi per la casa, facendo attenzione a non travasare le sostanze nelle bottiglie di acqua minerale per evitare che il bambino le possa scambiare. Tenere a portata di mano il numero di telefono del pediatra, pronto soccorso e centro veleni più vicino a voi.

Nel bagno: Quando fate il bagnetto al vostro bambino, non lasciarlo mai solo nella vasca, neanche se vi siano pochi centimetri di acqua. Mettere sul fondo della vasca un tappetino antisdrucciolo. Se vi sono prese di corrente, coprirle con gli appositi dispositivi di sicurezza.

Nel salone: mettere i paraspigoli ai mobili, evitare i tappeti o comunque mettere sotto di essi un tessuto antisdrucciolo per fissarli al pavimento.

Se in sala vi sono scale, predisporre dei cancelletti sia in cima alle scale che in fondo.

Inoltre, se vi sono porte vetrate, ricoprirle con una pellicola autoadesiva trasparente per trattenere, in caso di urti, i frammenti.

In cameretta: mettere delle chiusure di sicurezza interne alle finestre o porte finestre presenti nella stanzetta del bambino.

Assicurarsi che le ringhiere dei balconi e dei davanzali siano abbastanza alti e che sotto il davanzale non siano lasciati tavolini o sedie su cui i bambini potrebbero arrampicarsi.

Verificare che le sponde del lettino o della culla siano elevati e che tra le sbarre vi sia una distanza inferiore a 6 centimetri.

Casa sicura per i bambini – di Redazione

Archiviato in:Progettazione e Tecnologie Contrassegnato con: assicurazione, certificazione, sicurezza

You May Also Like

furti in casa
Furti in casa: le regole da seguire per evitare brutte soprese
difendersi dai furti
Difendersi dai furti in casa
assicurazione casa
Assicurazione casa, contro furti e rapine

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

ristrutturare

Come ristrutturare la casa? Alcuni consigli utili

19 Novembre 2024 By Redazione

caldaia scelta

Come scegliere la caldaia per una casa unifamiliare: guida completa

6 Novembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio
  • Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto
  • Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

Cerca

Creato da Palcom