• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Assicurazione casa, contro furti e rapine

6 Agosto 2013 by Redazione 1 commento

Un ‘assicurazione che protegge la casa da furti e rapine. Assicurazione casa, contro furti e rapine

 

Assicurazione casa, contro furti e rapine. Secondo l’indagine condotta dall’associazione dei proprietari immobiliari Confabitare, nel 2013 il numero dei furti in casa è aumentato mediamente del +28% rispetto al 2012.

assicurazione casaL’incremento si registra in particolar modo nelle grandi città: Bologna (+30%), Milano (+29%), Torino (+26%), Roma (+25%), ecc.  Ma non solo, anche con l’arrivo dell’estate, i furti si stanno incrementando, specie in quegli appartamenti in città che vengono lasciati chiusi per andare a trascorrere le vacanze nelle residenze estive.

E allora come fare per proteggersi? Oltre a dotarsi di un impianto d’allarme, videocamere, una porta blindata, di inferriate alle finestre, è buona norma evitare di tenere oggetti preziosi in appartamento. Inoltre sarebbe anche il caso di pensare a  un’assicurazione che protegga la casa da furti e rapine.

Assicurazione casa, le tipologie

Tali  assicurazioni possono essere classificate nelle seguenti tipologie:

-Responsabilità civile: questo tipo di polizza assicurativa sulla casa copre l’assicurato dai danni causati involontariamente ad altre persone e ai loro beni.

-Danni al fabbricato: copre i danni sulla casa provocati da incendi, scoppi, fulmini, esplosioni, eventi atmosferici, fulmini, ecc.

-Danni al contenuto della casa: copre i danni che possono subire i mobili e gli elettrodomestici in casa (televisione, computer, frigorifero ecc.) a causa di un incendio, di una esplosione, di uno scoppio ecc.

-Furto e rapina: copre i danno causati alla casa e al suo contenuto (mobili, elettrodomestici, denaro, gioielli) risarcendo l’assicurato delle perdite economiche subite dal furto. Generalmente queste polizze sono valide anche fuori l’abitazione principale, coprendo anche l’evento della rapina esterna e dello scippo.

Ci sono diverse polizze a cui poter far riferimento:

– Quality Home di Genertel, include la Rc (responsabilità civile) completa, l’incendio e i danni al fabbricato per un valore minimo di 100mila euro, oltre ai servizi di assistenza legale e di emergenza;

-la polizza Directline Casa e Famiglia include i danni alla casa fino a 500mila euro (è il valore minimo sottoscrivibile) e prevede una franchigia da 400 euro sul furto.

–Genialloyd permette di assicurarsi soltanto se si acquista una polizza per Rc proprietario, danni ai locali e danni al contenuto.

–Sara InCasa include una garanzia da incendio al contenuto per un minimo assicurabile di 30mila euro.

Tra le polizze che permettono di proteggersi esclusivamente contro il furto e la rapina vi è la Cattolica & Casa.  Anche Allianz offre la garanzia furto come stand alone nell’ambito del prodotto Casa Tua. Zurich mette a disposizione due polizze distinte: l’assicurazione tradizionale per la casa prevede che la garanzia per il furto sia abbinata almeno a quella contro l’incendio.

La polizza For Family, invece, permette di sottoscrivere solo la prima componente, che include anche il furto all’esterno dell’abitazione (1.000 euro) o presso locali di villeggiatura (2.500 euro), il rifacimento dei documenti e la sostituzione delle serrature (250 euro) e raddoppia la somma assicurata per i preziosi custoditi in casseforti o armadi corazzati.

Assicurazione casa, contro furti e rapine – di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Burocrazia casa, Mutui e Finanziamenti casa Contrassegnato con: assicurazione

You May Also Like

polizza multirischi
Polizza multirischi per la casa
Casa sicura per i bambini
Casa sicura per i bambini
Polizza assicurativa di tutela legale
Polizza assicurativa di tutela legale

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Valerio dice

    26 Giugno 2014 alle 12:14

    Mia nonna diceva: “prevenire è meglio che curare!”..forse non aveva neanche torto.. la casa è il bene primario degli italiani, ma come mai nonostante mettano la casa di proprietà al primo posto non si convincono a tutelarla? Questo non lo capirò mai!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

Idee per ristrutturare il vecchio bagno e renderlo moderno

Idee per ristrutturare il vecchio bagno e renderlo moderno

29 Marzo 2022 By Redazione

software per gestione affitti turistici

Il vantaggio dei software per la gestione di affitti turistici e case vacanze

7 Aprile 2022 By Redazione

Consigli pratici per rinnovare le pareti di casa

16 Marzo 2022 By Redazione

VMC termodinamica

Cos’è la VMC (ventilazione meccanica controllata) termodinamica

11 Marzo 2022 By Redazione

pavimenti in PVC

Come sfruttare i pavimenti in PVC per arredare casa

2 Marzo 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Il vantaggio dei software per la gestione di affitti turistici e case vacanze
  • Trovare casa velocemente? Non è più un sogno!
  • Idee per ristrutturare il vecchio bagno e renderlo moderno

Cerca

Creato da Palcom