Un ‘assicurazione che protegge la casa da furti e rapine. Assicurazione casa, contro furti e rapine
Assicurazione casa, contro furti e rapine. Secondo l’indagine condotta dall’associazione dei proprietari immobiliari Confabitare, nel 2013 il numero dei furti in casa è aumentato mediamente del +28% rispetto al 2012.
L’incremento si registra in particolar modo nelle grandi città: Bologna (+30%), Milano (+29%), Torino (+26%), Roma (+25%), ecc. Ma non solo, anche con l’arrivo dell’estate, i furti si stanno incrementando, specie in quegli appartamenti in città che vengono lasciati chiusi per andare a trascorrere le vacanze nelle residenze estive.
E allora come fare per proteggersi? Oltre a dotarsi di un impianto d’allarme, videocamere, una porta blindata, di inferriate alle finestre, è buona norma evitare di tenere oggetti preziosi in appartamento. Inoltre sarebbe anche il caso di pensare a un’assicurazione che protegga la casa da furti e rapine.
Assicurazione casa, le tipologie
Tali assicurazioni possono essere classificate nelle seguenti tipologie:
-Responsabilità civile: questo tipo di polizza assicurativa sulla casa copre l’assicurato dai danni causati involontariamente ad altre persone e ai loro beni.
-Danni al fabbricato: copre i danni sulla casa provocati da incendi, scoppi, fulmini, esplosioni, eventi atmosferici, fulmini, ecc.
-Danni al contenuto della casa: copre i danni che possono subire i mobili e gli elettrodomestici in casa (televisione, computer, frigorifero ecc.) a causa di un incendio, di una esplosione, di uno scoppio ecc.
-Furto e rapina: copre i danno causati alla casa e al suo contenuto (mobili, elettrodomestici, denaro, gioielli) risarcendo l’assicurato delle perdite economiche subite dal furto. Generalmente queste polizze sono valide anche fuori l’abitazione principale, coprendo anche l’evento della rapina esterna e dello scippo.
Ci sono diverse polizze a cui poter far riferimento:
– Quality Home di Genertel, include la Rc (responsabilità civile) completa, l’incendio e i danni al fabbricato per un valore minimo di 100mila euro, oltre ai servizi di assistenza legale e di emergenza;
-la polizza Directline Casa e Famiglia include i danni alla casa fino a 500mila euro (è il valore minimo sottoscrivibile) e prevede una franchigia da 400 euro sul furto.
–Genialloyd permette di assicurarsi soltanto se si acquista una polizza per Rc proprietario, danni ai locali e danni al contenuto.
–Sara InCasa include una garanzia da incendio al contenuto per un minimo assicurabile di 30mila euro.
Tra le polizze che permettono di proteggersi esclusivamente contro il furto e la rapina vi è la Cattolica & Casa. Anche Allianz offre la garanzia furto come stand alone nell’ambito del prodotto Casa Tua. Zurich mette a disposizione due polizze distinte: l’assicurazione tradizionale per la casa prevede che la garanzia per il furto sia abbinata almeno a quella contro l’incendio.
La polizza For Family, invece, permette di sottoscrivere solo la prima componente, che include anche il furto all’esterno dell’abitazione (1.000 euro) o presso locali di villeggiatura (2.500 euro), il rifacimento dei documenti e la sostituzione delle serrature (250 euro) e raddoppia la somma assicurata per i preziosi custoditi in casseforti o armadi corazzati.
Valerio dice
Mia nonna diceva: “prevenire è meglio che curare!”..forse non aveva neanche torto.. la casa è il bene primario degli italiani, ma come mai nonostante mettano la casa di proprietà al primo posto non si convincono a tutelarla? Questo non lo capirò mai!