Celegon s.a.s di Mirano (Ve) è una società operante nel settore dell’arredamento il cui prodotto di punta è la porta Ergon. Porte interne: Ergon, la porta rototraslante.
Porte interne: Ergon, la porta rototraslante. La sua particolarità è l’apertura da ambo i lati grazie all’anta rototraslante. Si tratta di una porta per interni che, dotata del sistema Ergon®, permette di aprirsi e chiudersi compiendo un doppio movimento di rotazione e di traslazione e di ridurre in tal modo del 50% lo spazio che di solito viene occupato dall’anta di una porta tradizionale.
Il sistema determina, dunque, un ingombro molto ridotto, grazie al doppio senso di apertura, permettendo così l’accesso anche a locali di piccole dimensioni.
Il sistema Ergon® rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che, avendo spazi abitativi ridotti, non vogliono ricorrere alle porte a scorrimento o pieghevoli.
Il sistema consente, inoltre, la realizzazione di porte con doppio senso di apertura in spinta, in modo da aumentare lo spazio di manovra per le persone diversamente abili che per aprire una porta tradizionale necessitano di indietreggiare per avvicinare a sé l’anta.
In tre punti, il sistema Ergon® consente:
• Un minimo ingombro in spazi ridotti, risolvendo anche il problema tra porte contigue;
• Una facilità di accesso e uscita a persone disabili;
• L’utilizzo in ambienti in cui siano richiesti serramenti con sistemi antipanico, grazie all’apertura a spingere in ambedue i sensi.
Grazie al kit per l’applicazione del sistema Ergon® rototraslante, che viene distribuito a falegnami, ferramenta e negozi specializzati, è possibile applicare il sistema a qualsiasi tipo di porta in legno a condizione che il pannello e lo stipite siano costruiti con il rispetto di determinati dettagli tecnici, senza dover intervenire sulla muratura. II meccanismo rototraslante con doppio senso di apertura non necessita di particolari manutenzioni e non presenta fastidiosi rumori di scorrimento.
Il sistema Ergon® è utilizzato non solo per gli ambienti privati, ma anche in ambienti pubblici.
La porta Ergon® nella versione community ha un anta con spessore pari a 50 millimetri, nel modello Ergon Wood 40® di 40 millimetri, consentendo in tal modo un’accessibilità ancor migliore agli ambienti per persone con difficoltà motorie.
Per maggiori informazioni: www.ergon.eu
patrizia paganuzzi dice
Spett.le Ditta
sto restaurando un appartamento nelle Marche e sono interessata al sistema di apertura Ergon che potrei adottare per due porte di dimensioni 80 x 210 e 90 x 210. Mi potreste indicare i costi relativi sia per porte in laccato bianco che in laminato? Una domanda: è possibile adottare questo sistema di apertura per porte in vetro trasparente? E se si, che costi avrebbero?
In attesa di una vostra risposta cordiali saluti
Patrizia Paganuzzi