Il legno è da sempre il materiale più utilizzato nella realizzazione degli infissi, grazie alla sua bellezza e al calore che trasmette agli ambienti di casa.
Nessun altro materiale, anche se più economico come ad esempio l’allumino e il PVC, riesce ad emozionare come il legno, dalle finiture eleganti e luminose, adatto e esaltare e a completare sotto il profilo architettonico ogni contesto abitativo.
Non dimentichiamo poi che il legno è il materiale più ecologico e naturale che esista, da poter usare e smaltire senza problemi. In più oggi le finiture del legno vengono ottenute con vernici ad acqua, atossiche, prive di metalli pesanti e certificate alimentari, resistenti ai graffi e agli agenti atmosferici. La manutenzione che un tempo richiedevano gli infissi in legno oggi è notevolmente meno onerosa, le ditte produttrici offrono reali garanzie di durata più a lungo nel tempo, anche 10 anni in alcuni casi senza alcuna manutenzione, naturalmente in presenza di materiali di prima scelta e ottima qualità.
I serramenti in legno sono belli dal punto di vista estetico, funzionali, ecocompatibili e garantiscono alte prestazioni di isolamento termico e acustico, grazie alle componenti tecniche sempre più sofisticate che completano il telaio in legno, dalla doppia guarnizione di serie, l’anta a ribalta, l’antieffrazione, agli inserti in materiale isolante.
Funzionalità, eleganza, calore, risparmio energetico sia in termini di riscaldamento che raffreddamento sono i vantaggi di montare in casa infissi in legno, la soluzione di serramenti più ecologica ed elegante, anche se il costo e la manutenzione rimangono sempre più elevati rispetto agli altri materiali disponibili in commercio.
Lascia un commento