Materiali: il cemento trasparente. E’ stato presentato in anteprima all’Expo di Shanghai 2010, poi nell’ottobre scorso al salone Made Expo di Milano, dal Gruppo Italcementi, un nuovo materiale capace di far passare la luce negli ambienti interni.
Il prodotto si chiama “i.light” e non è altro che cemento che è stato nobilitato fino a farlo diventare un materiale innovativo e funzionale. Il cemento i.light è un materiale trasparente che illumina gli interni degli edifici, creando un gioco di luminosità molto suggestivo.
Il cemento trasparente i.light, grazie alle sue proprietà meccaniche, di isolamento termico, ma anche grazie alla sua particolare resistenza al fuoco e permeabilità all’aria, si presenta molto versatile ed idoneo ad essere agevolmente impiegato anche nelle costruzioni residenziali.
Il cemento trasparente i.light gioca anche un ruolo fondamentale nel risparmio energetico, considerando che durante la giornata questo materiale trasparente è capace di trasmettere all’interno dell’edificio una quantità di luce soddisfacente a assicurare un’illuminazione gradevole.
Lascia un commento