Scegliere le porte da interni. Le porte da interni sono essenziali per dividere gli ambienti di casa e vanno scelte non solo in base al proprio gusto personale, al design più o meno accattivante, ma anche e soprattutto in base alla loro praticità e affidabilità nel tempo.
Insomma, le porte da interni devono essere non solo belle esteticamente ma anche durevoli nel tempo. Le porte da interni possono essere divise a seconda del loro sistema di apertura in porte a battente e porte scorrevoli.
Le porte a battente, a loro volta si possono dividere ancora in porte con controtelaio e porte filomuro, mentre porte scorrevoli si dividono a loro volta in porte con scorrimento esterno muro e porte a scomparsa.
Per ciò che concerne poi il pannello dell’anta, esso può essere realizzato con una serie di materiali quali ad esempio il rovere, wengè, noce, ciliegio, per il legno oppure in vetro verniciato, acidato, trasparente, satinato, decorato con incisioni , oppure nei tanti colori laccati.
Invece del legno o del vetro si possono trovare sul mercato anche dei prodotti più economici che consistono in composti plastica e sottoprodotti di lavorazione del legno (HDF e MDF).
Anche le modalità di apertura delle porte da interni possono essere variegate: porte scorrevoli, girevoli, a soffietto ecc.
Quale modello scegliere?
La scelta della porta da interni dipende da due fattori: dalla posizione della porta e dallo spazio disponibile. Altri fattori da tener presente sono anche l’uso della porta, se frequente o meno, ma anche la luce o la ventilazione dell’ambiente in cui va inserita la porta.
Ultimo elemento da tener presente è l’armonia tra la porta da interni e l’ambiente di casa in cui è inserita.
Quindi, bene la scelta di una porta laccata se si vuole ottenere un effetto coprente o decorativo; la scelta di una porta di legno garantisce quella calda accoglienza e naturalità che solo il legno può dare. Inoltre, a seconda del tipo di albero e della lavorazione del legno, la porta può presentare caratteristiche diverse, venature diverse.
La scelta di una porta da interni in vetro offre elevate prestazioni di impermeabilità e di resistenza agli agenti chimici ed atmosferici.
Lascia un commento