• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Robot aspirapolvere

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

robot vacuum cleaner

Robot aspirapolvere. Sono delle vere e proprie novità nel campo della pulizia della casa che solamente di recente hanno preso piede sul mercato italiano.

 

Robot aspirapolvere.

I robot aspirapolvere sono degli elettrodomestici dalle dimensioni ridottissime che riescono a tenere pulito il pavimento in maniera autonoma e con delle prestazione accettabili. Sono l’ideale per chi non ha il tempo materiale per tenere pulita la casa, in quanto offrono un aiuto concreto e apprezzabile.

Le opinioni rimangono comunque discordanti poiché, pur essendo autonomi, non riescono a garantire delle prestazioni comparabili a quelle dei più comuni aspirapolvere.

robot aspirapolvereMa come può un aspirapolvere funzionare in autonomia completa? Innanzitutto funzionano senza fili con alimentazione a batteria, il che significa che l’autonomia di lavoro sarà limitata alla durata della batteria stessa.

Robot aspirapolvere.

Durante il funzionamento i robot aspirapolvere si avvalgono di tecnologie sensoriali, come per esempio gli infrarossi, che permettono al robot di farsi strada tra gli ostacoli costituiti dal mobilio e dalle mura dell’abitazione; in questo modo il robot aspirapolvere  è in grado di viaggiare autonomamente per le stanze senza “perdersi” o incastrarsi.

Alcuni modelli, grazie all’aggiunta di sensori piezoelettrici, sono in grado di riconoscere quali zone siano più sporche di altre, concentrandosi maggiormente su di esse e garantendo un risultato uniforme.

Robot aspirapolvere.

robot aspirapolvereIl sistema aspirante è costituito, nella maggioranza dei casi, da un sistema di spazzole rotanti, che acchiappano lo sporco e lo immagazzinano in un serbatoio posto dentro il robot aspirapolvere, che andrà ovviamente svuotato e ripulito.

I modelli più tecnologici sono dotati di timer e permettono la programmazione del funzionamento all’ora desiderata; inoltre, una volta terminato il lavoro, questi robot aspirapolvere sono in grado di dirigersi autonomamente alla loro postazione di ricarica, rimettendosi così in carica da soli.

Gli inconvenienti sono però diversi, a partire dal prezzo. Il costo da sostenere per l’acquisto di un robot aspirapolvere è molto elevato e di gran lunga superiore a quello di un normale aspirapolvere.

Robot aspirapolvere.

Inoltre non si rivela essere adatto a sostituirlo, in quanto non garantisce delle prestazioni tali da permetterci di archiviarlo.

robot aspirapolvereProprio per via della sua forma sono molte le zone che non riesce a raggiungere: non passa sotto i mobili, non può arrivare sopra i tappeti e, qualora ci riuscisse, necessita dell’ausilio di spazzole apposite per poterli aspirare; infine sono molti gli ostacoli che potrebbero bloccare il suo cammino e tende, frange e copriletti sono potenzialmente dannosi per questi robot aspirapolvere, in quanto potrebbero incastrarsi tra le sue spazzole impedendo al robot di proseguire nel suo cammino e persino danneggiarlo.

Non tutti i modelli di robot aspirapolvere  in commercio possiedono le stesse caratteristiche e orientarsi diventa molto complicato, ciò di cui bisogna accertarsi è l’effettiva qualità del prodotto. Perciò è bene indirizzarsi su un prodotto di ottima qualità e non scendere troppo a patti con il prezzo.

Robot aspirapolvere – di Laura Capt

Archiviato in:Elettrodomestici Contrassegnato con: aspirapolvere

You May Also Like

miglior aspirapolvere
Miglior aspirapolvere
pulizia aspirapolvere
Pulizia dell’aspirapolvere
aspirapolvere
Aspirapolvere o impianto centralizzato

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

ristrutturare

Come ristrutturare la casa? Alcuni consigli utili

19 Novembre 2024 By Redazione

caldaia scelta

Come scegliere la caldaia per una casa unifamiliare: guida completa

6 Novembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio
  • Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto
  • Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

Cerca

Creato da Palcom