Robot aspirapolvere. Sono delle vere e proprie novità nel campo della pulizia della casa che solamente di recente hanno preso piede sul mercato italiano.
Robot aspirapolvere.
I robot aspirapolvere sono degli elettrodomestici dalle dimensioni ridottissime che riescono a tenere pulito il pavimento in maniera autonoma e con delle prestazione accettabili. Sono l’ideale per chi non ha il tempo materiale per tenere pulita la casa, in quanto offrono un aiuto concreto e apprezzabile.
Le opinioni rimangono comunque discordanti poiché, pur essendo autonomi, non riescono a garantire delle prestazioni comparabili a quelle dei più comuni aspirapolvere.
Ma come può un aspirapolvere funzionare in autonomia completa? Innanzitutto funzionano senza fili con alimentazione a batteria, il che significa che l’autonomia di lavoro sarà limitata alla durata della batteria stessa.
Robot aspirapolvere.
Durante il funzionamento i robot aspirapolvere si avvalgono di tecnologie sensoriali, come per esempio gli infrarossi, che permettono al robot di farsi strada tra gli ostacoli costituiti dal mobilio e dalle mura dell’abitazione; in questo modo il robot aspirapolvere è in grado di viaggiare autonomamente per le stanze senza “perdersi” o incastrarsi.
Alcuni modelli, grazie all’aggiunta di sensori piezoelettrici, sono in grado di riconoscere quali zone siano più sporche di altre, concentrandosi maggiormente su di esse e garantendo un risultato uniforme.
Robot aspirapolvere.
Il sistema aspirante è costituito, nella maggioranza dei casi, da un sistema di spazzole rotanti, che acchiappano lo sporco e lo immagazzinano in un serbatoio posto dentro il robot aspirapolvere, che andrà ovviamente svuotato e ripulito.
I modelli più tecnologici sono dotati di timer e permettono la programmazione del funzionamento all’ora desiderata; inoltre, una volta terminato il lavoro, questi robot aspirapolvere sono in grado di dirigersi autonomamente alla loro postazione di ricarica, rimettendosi così in carica da soli.
Gli inconvenienti sono però diversi, a partire dal prezzo. Il costo da sostenere per l’acquisto di un robot aspirapolvere è molto elevato e di gran lunga superiore a quello di un normale aspirapolvere.
Robot aspirapolvere.
Inoltre non si rivela essere adatto a sostituirlo, in quanto non garantisce delle prestazioni tali da permetterci di archiviarlo.
Proprio per via della sua forma sono molte le zone che non riesce a raggiungere: non passa sotto i mobili, non può arrivare sopra i tappeti e, qualora ci riuscisse, necessita dell’ausilio di spazzole apposite per poterli aspirare; infine sono molti gli ostacoli che potrebbero bloccare il suo cammino e tende, frange e copriletti sono potenzialmente dannosi per questi robot aspirapolvere, in quanto potrebbero incastrarsi tra le sue spazzole impedendo al robot di proseguire nel suo cammino e persino danneggiarlo.
Non tutti i modelli di robot aspirapolvere in commercio possiedono le stesse caratteristiche e orientarsi diventa molto complicato, ciò di cui bisogna accertarsi è l’effettiva qualità del prodotto. Perciò è bene indirizzarsi su un prodotto di ottima qualità e non scendere troppo a patti con il prezzo.
Robot aspirapolvere – di Laura Capt
Lascia un commento