• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Detrazione per stufe a pellet

8 Ottobre 2013 by Redazione Lascia un commento

Detrazione per stufe a pellet

Tra i lavori in casa che danno diritto ad una detrazione del 65% del costo dell’intervento vi è la spesa sostenuta per l’acquisto di generatori di calore che usano come fonte di energia i prodotti vegetali. Detrazione per stufe a pellet

Detrazione del 65% per stufe a pellet. Quindi, il costo sostenuto per l’acquisto di una stufa a pellet dà diritto alla detrazione del 65% in quanto trattasi di interventi finalizzati al risparmio energetico.

La detrazione del 65% è possibile però solo se l’acquisto viene fatto entro il 31 dicembre 2013. Dopo tale data, infatti, tale intervento rientrerà quelli per cui si ha diritto alla detrazione del 36% per il recupero del patrimonio edilizio. Un’eccezione a tale regola è prevista per gli impianti esistenti in condominio: per essi la detrazione rimarrà del 65% se le spese vengono sostenute entro il 30 giugno 2014.

Detrazione per stufe a pelletIn ogni caso, perché si possa accedere alla detrazione del 65% (riqualificazione energetica) dei costi sostenuti per l’installazione di un impianto a biomasse (a legna o a pellet), tale impianto deve avere necessariamente un rendimento utile nominale minimo (così come previsto dalla norma europea 303-5).

Prima della scadenza del 65% (ossia prima del 31 dicembre 2013) l’installazione di una stufa a pellet può rientrare anche tra gli interventi che danno diritto alla detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, pari al 36% delle spese sostenute per l’acquisto e (fino al 31.12.2013) e al 50% nell’ipotesi in cui l’impianto non raggiunga i requisiti di rendimento previsti dalla normativa sul risparmio energetico.

L’agevolazione per le ristrutturazioni (36 e 50%) spetta quando si eseguano lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione su un’immobile residenziale. Inoltre, in tali ipotesi, le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione della stufa a pellet per il rifacimento della canna fumaria possono beneficiare dell’Iva agevolata (del 10%)  e della detrazione fiscale.

Quindi, per fare un esempio pratico, in caso di acquisto e installazione di una caldaia, nell’ambito di lavori di manutenzione straordinaria, il cui costo si aggira sui 3 mila euro per la caldaia e mille per la manodopera, si pagherà l’iva al 10% sulla manodopera  e su parte del valore del bene (quindi iva al 10% sui mille euro di manodopera e su circa mille euro di caldaia) e l’iva al 22% sugli altri 2 mila euro.

Quando, al contrario, si acquista direttamente la caldaia senza l’intermediazione dell’installatore allora l’iva al 10% si applica solo per lavori di restauro conservativo e di ristrutturazione edilizia.

A conti fatti, se si acquista una stufa a pellet o comunque una caldaia che viene alimentata con prodotti vegetali si ha diritto ad un doppio vantaggio, ossia alla detrazione Irpef nonché all’iva agevolata.

In collaborazione con DaRiPa, stufe a pellet su Lecce, Brindisi e Taranto

Detrazione  per stufe a pellet – di Redazione

Archiviato in:Ristrutturare casa Contrassegnato con: detrazione fiscale, detrazione risparmio energetico, detrazione ristrutturazione, stufa pellet

You May Also Like

DETRAZIONI FISCALI CASA 2018
Detrazioni per la casa: le novità dalla Legge di Bilancio 2018
detrazioni bambino bonus bebè
Nuove detrazioni fiscali in base al reddito: bonus bebè, baby-sitter e badanti, bonus 80 euro
ECOBONUS 2015
Proroga detrazione 65% e 50% anche per il 2015

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

ristrutturare

Come ristrutturare la casa? Alcuni consigli utili

19 Novembre 2024 By Redazione

caldaia scelta

Come scegliere la caldaia per una casa unifamiliare: guida completa

6 Novembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio
  • Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto
  • Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

Cerca

Creato da Palcom