La Legge di Stabilità ha confermato anche per il 2015 le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e quelle del 50% per le ristrutturazioni, i mobili e gli elettrodomestici. Proroga detrazione65% e 50%
Ecobonus del 65% confermato per il 2015. Dunque, le aliquote non subiranno variazioni per il prossimo anno, come era invece previsto dalla normativa oggi vigente.
Ricordiamo che l’ecobonus del 65% riguarda i lavori sulle singole abitazioni nonché i lavori sulle parti comuni dei condomìni (che sarebbero dovuti essere agevolati solo fino al 30 giugno 2015). Così fino al 31 dicembre 2015 rimarrà l’ageolazione al 65%, mentre a decorrere dal 1°gennaio 2016 il bonus scenderà al 36% (mentre per i lavori in condominio dal 1°luglio 2016).
Per ciò che concerne, invece, la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie, per l‘acquisto di mobili ed elettrodomestici, essa scadrà il 31 dicembre 2015. Circa il bonus mobili, la Legge di stabilità 2015 precisa e aggiunge che le spese per l’acquisto degli arredi sono conteggiate, ai fini della fruizione del bonus, indipendentemente dall’importo degli interventi di ristrutturazione alla quale è legata la detrazione per i mobili.
Altra novità riguarda la ritenuta fiscale sui bonifici. Infatti, per usufruire della detrazione è necessario che i lavori siano pagati con bonifico bancario o con bonifico postale. Inoltre, al momento del pagamento del bonifico, istituti bancari e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell’imposta dovuta dall’impresa che effettua i lavori. A decorrere dal 6 luglio 2011 tale ritenuta era stata ridotta dal 10 all’attuale 4%. Secondo la nuova legge di Stabilità dal 1° gennaio 2015 anno aumenterà all’8%.
sara ferrari dice
Buongiorno, è possibile sapere se sono previste detrazioni per chi utilizza materiali eco-compatibili, ad esempio le piastrelle “ecologiche” realizzate con materiale riciclato e/o con criteri di eco-sostenibilità?
Esempio: http://www.fioranese.it/azienda/innovazione-e-sostenibilita http://www.fioranese.it/azienda/fioranese-per-lambiente/marchio-fio-eco
Grazie mille!