Il funzionamento di un camino si basa sul principio dei vasi comunicanti, che prevede che un fluido contenuto in due o più vasi, comunicanti tra loro, tenda ad assumere e conservare lo stesso livello, posto che abbia la stessa densità, in ogni vaso. E’, in effetti, un’applicazione del principio di gravità.
Come spiegano gli esperti, “anche l’aria è un fluido, che possiede una massa, e quindi un peso. Come per tutti i gas, il peso dell’aria è funzione della sua densità; cioè della quantità di materia per unità di volume. In altre parole: più un gas è “rarefatto”, minore sarà la sua quantità per unità di volume (poniamo: un metro cubo), minore sarà la sua densità, minore sarà il peso di quel metro cubo. Consideriamo infine che la densità di un fluido è anche funzione della sua temperatura: tanto maggiore la temperatura, tanto minore la densità”.
Il buon funzionamento della canna fumaria viene influenzato da:
-L’aria calda all’interno del camino tende a salire molto lentamente,anche perché viene sospinta dall’aria esterna che deve vincere l’attrito con le pareti. Pertanto sarebbe bene che quest’ultime fossero prive di rugosità , strozzature o brusche deviazioni;
– L’alta pressione atmosferica favorisce il funzionamento del camino, invece, la bassa pressione atmosferica ne rende il compito più faticoso.
– Le giornate fredde, aumentando la differenza di temperatura tra i fumi interni al camino e l’aria esterna, favoriscono il tiraggio; le giornate calde lo rendono più difficile.
-Aumentare l’altezza del camino rende più facile il “tiraggio”, perché in questo modo si induce un uguale innalzamento della colonna d’aria esterna, che così diventa in totale più pesante.
– Una canna fumaria con molte curve e tratti orizzontali o inclinati, aumenta la propria lunghezza senza aumentare la propria altezza: ne consegue che la quantità di aria in essa contenuta può avere un peso complessivo eccedente la capacità di spinta della corrispondente colonna d’aria esterna. Per questo le curve e i tratti orizzontali, se indispensabili, vanno compensati con un prolungamento del tratto verticale del camino.
Canna fumaria: funzionamento – di Elisabetta Paladini
luisa buogo dice
Buongiorno. Vorrei per favore che mi spiegaste perchè l’alta pressione atmosferica favorirebbe il tiraggio del camino. Grazie.