
Capita alle volte di avere una brutta parete grigia, magari di cemento grezzo, pugno nell’occhio in occasione di visite di parenti o amici. In questo articolo vedremo come coprire pareti imbarazzanti con l’aiuto del verde e quali piante è meglio utilizzare. Coprire pareti con piante
Piante per coprire un muro
Prima di procede con l’acquisto delle piante è necessario pensare a ciò di cui abbiamo bisogno: vogliamo una pianta che si aggrappi direttamente al muro? O preferiamo costruire un reticolato di legno che la sorregga? Vogliamo una parete piena di fiori o ci basta il verde acceso delle foglie? Vogliamo che la parete sia coperta sempre o ci accontentiamo di una pianta che l’inverno perde le foglie?
Veniamo poi al muro: possiamo coprirlo sia che faccia parte di una terrazza e abbia sotto di sé il pavimento sia che si tratti di un muro interno del giardino, con al disotto la terra fertile. Nel primo caso dovremo ospitare le piante rampicanti in dei vasi, nel secondo caso potremo trapiantarle in piena terra, stando attenti a tenerne a bada la crescita.
La prima pianta a cui si pensa quando si deve coprire un muro è di certo l’Edera.
Questa pianta perenne di origine europea è un arbusto sempreverde dalle foglie verdi e lucide che si aggrappa naturalmente alle pareti. Essendo un arbusto, però, tende a formare col tempo dei fusti legnosi che potrebbero dare fastidio o storcere inferriate eventualmente presenti. Inoltre è difficile da estirpare una volta cresciuta. Non dà infiorescenze interessanti e non gradisce il sole diretto. Se deciderete di coprire il vostro muro con l’edera sappiate quindi che dovrete controllarne la crescita poiché è una pianta molto vigorosa. Ne esistono sia specie monocolore sia specie variegate.
Coprire pareti con piante
Un’altra pianta spesso utilizzata come intonaco naturale per brutti muri è il Gelsomino. Questa pianta ha fusti rampicanti o ricadenti (chiedete sempre al vostro fioraio di fiducia) dalle quali ascelle fogliari, in primavera, nascono grappoli di fiorellini bianchi dall’intenso profumo ben famoso. A differenza dell’edera sopporta bene il sole diretto ma potrebbe morire a seguito di inverni troppo rigidi. Ne esistono centinaia di specie quindi se optate per questa pianta fatevi dare quella sempreverde, così che il vostro muro sia coperto anche d’inverno.
Una elegantissima alternativa per coprire il vostro muro è la Clematis, pianta perenne presente sia con foglia caduca che sempreverde. Alcuni tipi di clematide riescono a coprire in un solo anno diversi metri di superficie. La bellezza di questa pianta consiste nella fioritura abbondante e duratura nei mesi caldi. Il fiore, presente in diversi colori e di diverse varietà, è un regalo per l’occhio di chiunque. È una pianta che si adatta facilmente e ne esistono specie resistenti al freddo del Nord e specie che sopravvivono facilmente al caldo torrido del Sud.
Infine per chi vuole godere, oltre che di appariscenti fiori, anche dei suoi frutti consigliamo la Passiflora. Questo arbusto rampicante di origine sudamericana, anche chiamato fiore della passione, è perfetto per chi vuole coprire un muro e renderlo colorato.
Qualunque pianta scegliate affidatevi a un fioraio competente e di fiducia che sappia darvi le specie di pianta le cui caratteristiche si confanno meglio al vostro giardino.
Coprire pareti con piante – di Michela Dumasi
Lascia un commento