Utilizzare le righe come elemento ornamentale e d’arredo è una scelta ben azzeccata per coloro che vogliono ottenere un ambiente moderno ed eccentrico, originale e divertente in pochi semplici tocchi. Pareti a righe
Decorare la casa con le pareti a righe
Pareti a righe. La texture a righe può essere applicata ad esempio alle pareti della stanza in modo molto facile: ci sono in commercio molte tipologie di carte da parati a motivo rigato o a fasce di colore che possono essere applicate senza intaccare in maniera definitiva l’intonaco dei muri, stessa cosa vale anche per particolari adesivi fatti appositamente per essere posizionati sulle pareti o comunque su superfici lisce, perché no anche quelle dei mobili.
Se invece non ci spaventa dipingere in via più o meno definitiva le nostre stanze allora possiamo intraprendere la pittura fai da te seguendo la procedura che qui vi riportiamo: si passa la prima mano con uno dei colori che abbiamo scelto per le righe su l’intera superficie, con una matita si segnano poi i confini delle righe aiutandosi con una livella ed un righello e mantenendo sempre la stessa misura per le distanze tra l’una e l’altra riga. Sulle linee segnate applicate del nastro adesivo in modo da dipingere solamente le fasce alternate dell’altro colore mancante, solo dopo rimuovete il nastro dalle pareti per evitare che il colore sbaffi.
Le pareti a righe
Si può giocare con questo tipo di texture anche con i complementi d’arredo, per un effetto comunque vistoso e stravagante ma meno compromettente, o con i rivestimenti: le righe potranno ricoprire cuscini, tovaglie, tende, tappeti, divani, vasi, seppur non esagerando: cercate sempre di creare un filo conduttore nello stile della vostra che faccia da guida al resto dell’arredo.
Ad esempio, seppur non possiamo pretendere di trovare cuscini, tende e tappeti dello stesso identico colore e dimensione di rigatura potremmo comunque scegliere di avere solo colori pastello o solo colori fluo: ciò che conta è creare un armoniosità cromatica che leghi gli oggetti presenti.
Decorare pareti di casa con le righe.
Ma quali toni scegliere? Se volete garantire o preservare un clima elegante e discreto scegliete dei colori che abbiano righe tono su tono e lasciate i contrasti e le combinazioni più forti per chi ha una casa più glamour ed eccentrica.
Anche le dimensioni avranno un certo peso sull’effetto finale desiderato ed ottenuto: affinchè questi combacino tenete conto che più le righe sono sottili più si otterrà un risultato vibrante e originale, sicuramente d’impatto, stessa cosa vale per l’irregolarità delle dimensioni; se invece cerchiamo un qualcosa di più modesto e meno forte, che si armonizzi più facilmente ad ogni contesto domestico possiamo optare per linee larghe e regolari, delle dimensioni costanti.
Pareti a righe – di Veronica Moretti
Lascia un commento