Angolo cottura e idee per arredarlo.
Quando nella propria abitazione (monolocale o bilocale) lo spazio a disposizione è limitato, occorre creare due ambienti in uno che risultino comunque funzionali e ben distinti fra di loro.
E’ il caso della cucina, che non trovando un ambiente a sè stante, viene trasformata in angolo cottura, solitamente attiguo al soggiorno.
I due ambienti sostanzialmente divisi ma visibili, devono comunque essere arredati in modo tale da evidenziarne la distinzione, senza per questo creare troppi contrasti.
Nello scegliere i colori, ad esempio, è opportuno utilizzarne di diversi per le due aree facendo attenzione che siano dello stesso tono, onde evitare differenze molto nette.
Ma vediamo in che modo potrebbe essere arredato un angolo cottura, per renderlo funzionale ed allo stesso tempo bello da vedere; un’idea potrebbe essere quella di disporre degli elementi ad incasso su un’unica parete, che prevedano piani di lavoro sovrapposti e dalle dimensioni ridotte.
Un’altra soluzione, molto diffusa, è quella di creare un angolo cottura con penisola, di dimensioni sempre contenute ed adattata all’ambiente, in modo da lasciare lo spazio necessario per le altre attività quotidiane.
Su di essa potrà essere collocato il piano cottura, il lavello e magari anche ricavare un minimo spazio da utilizzare per i pasti quotidiani, completandolo con piccoli sgabelli; la parte inferiore, invece, potrà essere sfruttata per riporre accessori ed utensili da cucina.
Se invece si desidera separare nettamente l’angolo cottura dal soggiorno, un’idea può essere quella di installare una porta scorrevole o dei pannelli a scomparsa che, una volta chiusi, non lasciano intravedere la zona destinata alla cucina rendendo possibile arredarlo a proprio gusto.
Angolo cottura e idee per arredarlo
di
Stefania Guerrera
Lascia un commento