Se abitate in una casa a più piani, o in condominio e volete risolvere il problema di salire a piedi le scale con in mano pesanti borse della spesa la soluzione sono gli ascensori ed elevatori che possono essere installati in qualunque tipo di edificio sia di nuova costruzione che già esistente. Ascensore casa.
Ascensore casa. Mentre un tempo erano un lusso che solo pochi potevano permettersi,ora sono diventati accessibili grazie ai prezzi contenuti e alla possibilità offerta ai diversamente abili di poter ottenere un parziale rimborso delle spese sostenute per l’acquisto.
Gli ascensori ed elevatori possono essere installati sia all’interno dell’edificio,in un vano in muratura con l’impianto fossato a una o due pareti portanti, che all’esterno con struttura portante metallica.
L’ascensore di differenzia dall’elevatore in quanto dispone di cabina chiusa, porta, velocità superiore e richiede fossa e testata di altezza superiore. Anche il costo è maggiore.
L’elevatore, al contrario, pur essendo simile all’ascensore ha costi e velocità ridotti, ma si installa con maggiore facilità e non richiede allacciamento trifase, bastando il semplice collegamento ad un normale punto luce. I nuovi modelli garantiscono una marcia silenziosa, precisione nell’arresto e consumi davvero limitati rapportabili a quelli di un piccolo elettrodomestico.
Inoltre, ogni modello può essere personalizzato nelle finiture per adattarlo all’arredamento .
Agevolazioni per i diversamente abili
La legge n. 13 del 1989 prevede un rimborso pubblico pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di un ascensore o elevatore da parte di coloro che abbiano limitazioni funzionali permanenti che determinano difficoltà alla mobilità.
Ogni anno il ministero dei Lavori pubblici stabilisce l’ammontare dei fondi da destinare.
Le domande per ottenere l’agevolazione fiscale vanno presentate al Comune di residenza allegando il certificato del medico di base attestante le condizioni del proprio stato di salute. Nella graduatoria degli ammessi al contributo gli invalidi hanno diritto di precedenza.
Ascensore casa – di Redazione
Lascia un commento