Torcicollo, schiena indolenzita e chi più ne ha più ne metta. La scrivania a pedali
In forma con la nuova scrivania a pedali. Lavorare seduti al pc non è sempre così comodo e soprattutto è fin troppo sedentario. E allora perché non optare per una scrivania a pedali con cui riuscire persino a mantenersi in forma e risparmiare sulla bolletta?
Si chiama Big Rig ed è stata progettata per produrre energia elettrica pedalando. La scrivania ciclabile è una idea di due studenti di New York: Andy Wekin e Steve Bludd.
In sostanza, si tratta di una scrivania a pedali che dà modo al suo fruitore di tenersi in forma come se andasse in bici, alimentando contemporaneamente, in modo del tutto ecologico, piccoli gadget elettronici presenti solitamente in una postazione di lavoro: pedalando, quindi, si azionano smartphone, pc e tablet. E grazie alla forza muscolare, si risparmia in energia elettrica e conto della bolletta. La scrivania è attrezzata anche con due porte usb e una presa tipo accendisigari dell’ automobile.
E ancora, stando agli esperti, “Big Rig non solo può essere usata da donne in carriera e manager stressati ma anche da tutte quelle mamme che non hanno mai tempo di andare in palestra. Preparare un frullato ad esempio potrebbe diventare anche occasione per un po’ di attività fisica”.
Il costo? 2mila dollari a cui si aggiungono i 400 dollari del generatore che fornisce energia da 110 volt.
Secondo i suoi realizzatori, grazie a questa nuova scrivania, oltre a mantenersi in linea, a far calare la bolletta e a risparmiare tempo facendo più cose contemporaneamente, si dà una mano anche all’ecosistema: «Usare la propria forza anziché attaccarsi alla rete elettrica non è solo divertente ma aiuta a capire molto sull’uso dell’energia e a ridurre la propria impronta ambientale» .
C’è solo un “ma”: la Big Rig ancora non è in commercio. Il progetto sta infatti cercando finanziamenti tramite Kickstarter.
Lascia un commento