Le scale interne sono una scelta indispensabile quando l’appartamento in cui abitiamo è disposto su più livelli, ma possiamo comunque scegliere alcuni elementi a nostro gusto quali ad esempio il materiale di composizione dominante: tra i principali ci sono il legno, il vetro, la pietra o il ferro, capaci di adattarsi bene a qualsiasi ambiente dal più classico al più moderno, ma ognuno coi suoi pregi e le sue piccole pecche. Materiali scale interne.
Materiali scale interne.
Il legno e il ferro sono entrambi materiali consoni a comporre pianerottoli e scale da interno in quanto molto resistenti, nel caso del legno poi c’è da sottolineare che qualora si cada a terra questo materiale attutisce meglio l’urto limitando eventuali danni.
Il vetro ha dalla sua la leggerezza e ovviamente la trasparenza che permette alla luce, naturale o meno, di attraversarle ed aumentare di conseguenza la luminosità degli ambienti che unisce; sono molto eleganti e raffinate ma d’altro canto denunciano ogni minimo difetto, fatto che non si sposa bene con la facilità con cui possono essere scalfite o sporcate e l’impegno nel tenerle sempre pulite (anche pestare una gomma con la scarpa o avere un sassolino nella suola può provocare danni antiestetici non sempre riparabili).
A prescindere dal materiale scelto fare attenzione alla sicurezza dell’impianto di scala da interno e del suo utilizzo è fondamentale, soprattutto in appartamenti con persone anziane o bambini molto piccoli: in questi casi la casa richiede scale non aperte e protette in modo da scongiurare ogni tipo di caduta pericolosa.
Vedi anche: scale a chiocciola
Lascia un commento