Acquistare casa al giorno d’oggi, si sa, è sempre più complicato, visti i tassi di interessi applicati ad un’operazione di mutuo, ancora alti, che scoraggiano gli italiani. Mutuo acquisto casa all’asta
Mutuo acquisto casa all’asta. Molti, però, ancora tentano la via del risparmio, rivolgendo la propria attenzione agli immobili messi all’asta, il cui costo è del 20%-25% inferiore a quello offerto attualmente dal mercato immobiliare.
Usufruire di tale alternativa comporta, oltre al vantaggio di un notevole risparmio, anche quello di poter richiedere un mutuo bancario a condizioni agevolate, rispetto a quelle offerte tradizionalmente.
E’ proprio per volontà dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), che diversi istituti di credito propongono dei finanziamenti studiati ad hoc per l’acquisto di immobili all’asta e, di conseguenza, più vantaggiosi.
Per poter richiedere un mutuo del genere, però, l’iter da seguire è diverso da quello a cui siamo abituati, infatti la prima operazione da compiere è quella di rivolgersi con largo anticipo ad una banca convenzionata con il tribunale.
Una volta data dal giudice valutazione favorevole alla concessione del prestito, spetterà all’istituto creditizio stabilire l’ammontare del costo, avendo anche facoltà di rifiutare la richiesta del soggetto in questione.
In gran parte dei casi, inoltre, l’importo concesso non supera l’80% del valore dell’immobile oggetto di acquisto.
Se la richiesta di finanziamento viene accettata, i tempi necessari alla banca per l’erogazione dello stesso devono essere compatibili con la data dell’asta.
Esistono due modalità per la concessione del mutuo:
– il prefinanziamento, a cui si procede se l’acquirente ha disponibilità economica, in attesa della concessione del mutuo, stipulato quando verrà effettuato il passaggio dell’immobile acquistato;
– il mutuo contestuale, che avverrà nel caso in cui esso sia erogato contestualmente all’emissione del decreto di trasferimento ed all’iscrizione di ipoteca.
Importante sapere che prima della concessione del mutuo da parte della banca si dovrà sottoscrivere un preliminare di mutuo ipotecario, sottoposto alla condizione dell’aggiudicazione dell’asta e del successivo trasferimento del bene all’aggiudicatario.
Se l’aggiudicazione non dovesse avvenire, il suddetto preliminare si risolverà in automatico, senza addebito di spese per l’acquirente, al di fuori di quelle previste per l’istruttoria.
Come poc’anzi accennavamo, sono diversi gli istituti di credito che hanno stipulato apposite convenzioni con i tribunali ed è possibile conoscerli, attraverso una semplice ricerca sul web.
Ma prima di proseguire con l’iter su descritto è importante sapere che le condizioni di mutuo proposte variano a seconda delle convenzioni stipulate, per cui vale la pena informarsi prima ed in modo scrupoloso.
Lascia un commento