Mutuo e la sua scelta. I parametri per orientarsi
Mutui, come orientarsi. Le condizioni e le modalità di concessione del mutuo cambiano notevolmente da banca a banca. Prima di accettare le condizioni dettate dalle banche conviene raccogliere informazioni da diversi istituti, senza fidarsi cecamente dei volantini pubblicitari.
Per facilitarvi questa operazione abbiamo predisposto per voi una scheda che potrete stampare e compilare ogni qual volta che visitate un istituto di credito. In questo modo avrete a disposizione tutto il materiale utile per poter valutare qual’è l’offerta migliore che vi è stata fatta. SCARICA LA SCHEDA.
L’indicatore reale del costo del mutuo non è il TAG, ossia il tasso pubblicizzato dalle banche, ma il TAEG, il tasso annuo effettivo globale. Il Taeg tiene conto non solo del Tan, ossia il tasso di interesse soltanto, ma di tutta una serie di voci che concorrono a formare il costo del finanziamento (istruttoria, perizia sull’immobile, assicurazione incendio e scoppio, tasso di interesse). Conoscere il Taeg vi permette di valutare la reale convenienza del mutuo propostovi.
Mutui, come orientarsi.
Normalmente le banche non forniscono questa informazione; toccherà a voi, quindi, calcolarlo. Attraverso le informazioni raccolte presso gli istituti con l’ausilio della nostra scheda utilizzate il programma di calcolo del Taeg per voi predisposto. Avrete subito chiaro i reali costi che andrete a sostenere.
Mutui, come orientarsi – di Redazione
pasquale dice
Buona sera volevo alcune iformazioni sui mutui,sono impiegato a tempo indeterminato mia moglie lavora in un centro commerciale vorremo acquistare una seconda casa ma purtroppo sulla mia busta ci sono una cessione e una delega e al di fuori della busta ho un’altro prestito tengo a precisare che mi scadono il 2016 la mia domanda è posso fare un mutuo e con i soldi del mutuo estinguo tutto e compro casa?se è si a che istituto posso rivolgermi.