Cassa depositi e prestiti e Abi hanno firmato la convenzione che disciplina le linee guida e le regole applicative del Plafond casa, strumento da 2 miliardi di euro stanziati da Cdp, finalizzato alla erogazione di mutui per l’acquisto di prime case. Mutui per giovani coppie e famiglie numerose, Accordo Cdp-Abi
Mutui agevolati. Potranno usufruirne anche tutti gli altri immobili, preferibilmente appartenenti ad una delle classi energetiche A, B o C, e per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico.
Lo strumento ‘Plafond Casa’ è veicolato dalle banche ed è riconosciuto non solo per le giovani coppie e le famiglie numerose, ma anche per i «nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile .
Inoltre, Cdp ha attivato il programma di acquisto, per complessivi 3 miliardi, di obbligazioni bancarie garantite aventi a oggetto mutui residenziali e di altri titoli emessi a fronte di mutui della stessa specie. In totale, Cdp tramite le banche mobilita 5 miliardi per favorire la ripresa del settore immobiliare residenziale.
”L’accordo tra Abi e Cassa depositi e prestiti per agevolare i mutui è un’ottima notizia -afferma il presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti- Noi ci puntiamo tantissimo, negli Stati Uniti questo tipo di politica ha fatto riprendere il mercato della casa in maniera fisiologica, da noi probabilmente non riuscirà, ma diciamo che ci speriamo”. Il presidente dei costruttori spiega inoltre che tale risultato dipende da se si riuscirà a riportare i mutui a ”una quota del valore dell’immobile ragionevole”.
Lascia un commento