ESIS Mutui. Il prospetto ESIS: cos’e’ e suo contenuto.
Il prospetto ESIS, meglio noto come Prospetto informativo europeo standardizzato, è stato voluto allo scopo di tutelare il consumatore che si accinge ad accendere un mutuo.
ESIS Mutui. Il prospetto ESIS: cos’e’ e suo contenuto
Esso, infatti, mira a garantire la massima trasparenza al cliente, attraverso una serie di informazioni che le banche sono tenute a fornire.
Grazie al prospetto esis, oggi è sicuramente molto più semplice confrontare le offerte di mutuo presenti sul mercato, perché sarà sufficiente confrontare le 15 voci obbligatorie che costituiscono il contratto europeo.
Esso deve essere consegnato dall’ente erogante debitamente compilato, ma è importante sapere che non costituisce un’offerta al pubblico, bensì fornisce informazioni sull’offerta che la banca potrebbe proporre alle condizioni di mercato attuali.
E’ ovvio, dunque, che le varie condizioni sono soggette a variazioni, in funzione della situazione di mercato e quindi modificabili fino al momento del perfezionamento del contratto.
Vediamo quali sono le voci contenute nel prospetto esis e che possono comunque dare un valido aiuto al consumatore nel farsi un’idea di quanto il mutuo verrà effettivamente a costargli:
– il nome dell’istituto erogante;
– la descrizione del prodotto, in cui sono inclusi il nome, il tipo di garanzia richiesta a copertura del finanziamento, le modalità di rimborso, la percentuale massima di finanziabilità, l’eventuale indicazione di un terzo garante;
– il tasso nominale annuo e quindi la misura dello stesso, a seconda che si tratti di fisso, variabile o misto, le modalità di variazione e la durata del periodo in cui il tasso resta fisso (in caso di mutui a tasso misto);
– misura del taeg (tasso annuo effettivo globale), che evidenzia il costo totale del credito a carico del consumatore;
– ammontare del finanziamento concesso;
– durata complessiva del finanziamento, compreso il periodo di preammortamento;
– numero e frequenza delle rate, con indicazione delle effettive rate di ammortamento del mutuo, di quelle di soli interessi e la loro periodicità;
– ammontare della rata;
– elenco delle spese accessorie “una tantum”;
– spese accessorie ricorrenti;
– estinzione anticipata parziale o totale, con eventuale indicazione della penale per il consumatore;
– indicazione dell’ufficio reclami;
– piano di ammortamento indicativo, con specifica di quota capitale e quota interessi per tutte le rate;
– obblighi del mutuatario.
ESIS Mutui. Il prospetto ESIS: cos’e’ e suo contenuto
di
Lascia un commento