Polizza mutui: nuove regole per le banche.
Nuove regole in materia di mutui e prestiti dal primo settembre.
Le banche, a partire da quella data, hanno infatti l’obbligo di rendere pubblici online i preventivi delle assicurazioni collegate ai mutui e ai prestiti. In sostanza, agli istituti di credito viene richiesta maggiore trasparenza nei confronti dei clienti. La norma, contenuta nel decreto liberalizzazioni, incentiva in questo modo la concorrenza e riduce i costi dei prestiti.
Sui siti Internet delle banche è quindi possibile consultare il calcolo dei preventivi: il decreto impone di sottoporre all’attenzione dei clienti almeno due polizze assicurative differenti, polizze di compagnie che non abbiano alcun rapporto con l’istituto che eroga il mutuo.
Polizza mutui: nuove regole per le banche
Alla base del provvedimento c’è la volontà di porre un freno a un meccanismo che fino ad ora ha penalizzato i consumatori, consentendo alle banche di guadagnare attraverso polizze assicurative offerte da compagnie collegate allo stesso istituto di credito.
L’entrata in vigore della norma sui mutui, contenuta nel decreto liberalizzazioni, è stata comunicata dall’Isvap, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo.
Polizza mutui: nuove regole per le banche
L’Isvap, in materia di polizze vita legate ai mutui, ha messo a punto un preventivo standard, e ha definito i contenuti minimi di ogni assicurazione per consentire al consumatore di confrontare con maggiore facilità le proposte delle banche.
Polizza mutui: nuove regole per le banche – di Redazione
bukhis dice
Trovano sempre il modo legale per aggirare le leggi. Se riescono a far sottoscrivere ad un privato un mutuo per la seconda casa, quando il privato non ha nemmeno la prima casa. Mutuo alla francese ovviamente. Chiedo: com’è possibile questo? A me pare una truffa bella e buona.