
I robot da cucina sono molto utili per chi vuole risparmiare tempo e fatica. Robot da cucina
Robot da cucina. Essi permettono di fare molte cose tra cui montare la panna e gli albumi, tritare, tagliare, affettare e impastare ecc.
In commercio esistono numerosi modelli di robot da cucina, molti dei quali dotati di funzioni ed accessori sempre più nuovi.
Prima di acquistare un robot da cucina, però, è bene chiedersi se davvero si abbia la necessità di un elettrodomestico del genere.
Infatti, se non si trita, affetta, impasta con molta frequenza è probabile che dopo un primo periodo di uso il robot venga dimenticato.
Altro fattore sicuramente da tenere in considerazione è quello dello spazio disponibile in cucina.
Essendo il robot da cucina un apparecchio ingombrante è bene verificare che lo spazio disponibile in cucina sia tale da poterlo avere sempre a portata di mano. Infatti, se posto in un ripostiglio o altro locale si rischia di non utilizzarlo per non doverlo sempre tirare fuori.
Quali sono le caratteristiche del robot da cucina che occorre prendere in considerazione?
– le dimensioni: se bisogna tenerlo sempre a portata di mano occorre calcolare uno spazio di circa 30-40 cm sia in altezza, lunghezza e profondità. Inoltre, per alcuni modelli sono anche previsti degli accessori aggiuntivi. Se, invece, l’apparecchio viene accantonato dopo ogni utilizzo, le dimensioni non diventano importanti.
– Il peso: esso può andare dai 2,5 kg ai 7 kg circa. Quindi, se il robot da cucina ha un peso notevole è meglio trovagli un posto fisso in cucina per evitare di doverlo spostare.
– La capacità del recipiente: essa può variare da un litro a due litri; sicuramente per una famiglia composta da 4 persone può bastare una capacità di circa 1 litro e mezzo.
– Il cavo: controllate la lunghezza del cavo che spesso è di solo un metro e quindi potrebbe non essere sufficiente. Alcuni modello dispongono di un apposito vano avvolgicavo per tenerlo sempre in ordine.
– La potenza: la potenza dei robot da cucina può variare da 350 a 1000 watt; è bene tener conto che una maggiore potenza equivale anche ad un maggior consumo e quindi ad una bolletta elettrica più salata.
Oltre ai robot da cucina che si trovano in commercio nei negozi vi sono altri come il Bimby che invece viene venduto direttamente a casa.
Il vantaggio di quest’apparecchio è che oltre alle funzioni degli altri robot da cucina in più cuoce e cucina anche a vapore.
Lascia un commento