Quando si lavora tra i fornelli capita di tutto. Padelle bruciate? Ecco come rimuovere le incrostazioni
Pulire le incrostazioni. Ad esempio quando si è in procinto di cucinare una crema o altro e si sta lì a girare e rigirare con un cucchiaio di legno per evitare che il cibo si incolli sul fondo della padella, ecco che proprio lì a volte cominciano a comparire delle incrostazioni di bruciato.
Peggio quando vi capita di dimenticare sul fuoco il pentolino con il sugo di pomodoro o un gustoso cibo: in questo caso andrebbero in fumo pranzo e padella.
Ma tranquille donne perché a tutto ci può essere un rimedio, anche davanti a una padella carbonizzata. Non buttatela via ma prendetela e riempitela d’acqua aggiungendo un paio di cucchiai di bicarbonato. Quindi portate tutto ad ebollizione per una decina di minuti, lasciate riposare per almeno un’ora e infine con spugnetta in pugno iniziate a strofinare per eliminare le incrostazioni di cibo bruciato.
Per quelle più difficili, gli esperti consigliano di aggiungere al bicarbonato anche del detersivo liquido per piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. In questo caso dovreste far bollire per mezzora e poi procedere alla pulizia.
Altra soluzione è quella di riempire la padella di acqua fredda aggiungendo un po’ di sgrassatore universale, che tanto aiuta anche nelle altre faccende domestiche. Lasciate agire per un’oretta e dopo rimuovete il tutto aiutandovi con la classica spugnetta.
Lascia un commento