Uno dei punti chiave di una casa è la cucina.
La cucina non è infatti solo il luogo in cui si prepara da mangiare, è sicuramente molto di più: è la zona in cui spesso si sta in compagnia e si vivono dei momenti felici in famiglia. Per questo non può essere un ambiente asettico, vuoto di ogni fantasia. Deve essere un luogo accogliente, ma allo stesso tempo funzionale. Per questo motivo deve essere arredata in maniera adeguata ai nostri gusti e alle nostre esigenze, creando l’ambiente adatto a noi.
Ecco quindi di seguito qualche consiglio su come arredare una cucina.
Prendete le misure e si comincia
Molto spesso una cucina ha spazi limitati e per questo motivo non è mai semplice trovare le giuste soluzioni per l’arredamento. È difficile infatti riunire in un ambiente molto piccolo varie funzionalità che possono essere fornite dai vari elettrodomestici. Per questo motivo il primo consiglio è quello di prendere al meglio le misure e, successivamente, decidere cosa inserire all’interno. Per avere più elementi a disposizione è consigliabile utilizzare degli elettrodomestici di ultima generazione, molto spesso a scala ridotta.
La gestione dello spazio è la prima cosa da tenere presente quando si vuole arredare una cucina e bisogna sfruttare al meglio ogni angolo tenendo sempre presente che la funzione primaria di una cucina è quella proprio di cucinare.
I principali modelli
Esistono vari modelli di cucina che si adattano soprattutto alle funzionalità che desideriamo. Di solito quello più adattabili a tutti gli ambienti è il modello standard ma, probabilmente, il più utilizzato è il modello di cucina lineare, visto che dà la possibilità di inserire i mobili tutti su un solo lato dell’ambiente. Questo tipo di modello permette di sfruttare al meglio gli spazi ed è particolarmente adatto nel caso di luoghi stretti o particolarmente piccoli. Un altro modello è quello angolare: questo è adatto soprattutto per chi ha più pareti disponibili.
Negli ultimi anni si è diffuso un modello di arredamento di concezione anglosassone e cioè la cucina ad isola. Si pone come la migliore soluzione da seguire solo se lo spazio a disposizione è molto. Questa è una soluzione particolarmente affascinante e può donare ad un ambiente un tocco di stile e classe.
I materiali
Altra questione fondamentale è quella legata ai materiali. Naturalmente in questo caso per decidere bisogna basarsi sul gusto personale e soprattutto deve essere in sintonia con lo stile del resto della casa. Tra i materiali più usati c’è naturalmente il legno, che come è immaginabile, è presente in più specie che si differenziano anche per prezzi e colorazioni. In questo caso il consiglio è quello di non badare a spese, visto che i legni non hanno tutti le stesse caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la resistenza.
Un altro tipo di materiale è il laminato, probabilmente uno dei più utilizzati, vista la sua alta capacità di resistenza. Altro discorso è quello relativo al laccato: una scelta più particolare, dettata dalla possibilità di diverse tonalità di colorazioni e molto più adatto ad uno stile moderno. Questo tipo di materiale è facilmente personalizzabile e quindi adattabile al resto degli ambienti della casa.
Pavimenti e piastrelle
Per quanto possa sembrare strano, per avere un effetto armonioso di tutto l’ambiente è meglio scegliere piastrelle e colori delle pareti dopo aver scelto i mobili. Quando si arreda una cucina, e si decide pavimentazione e altre colorazioni, un altro consiglio è quello di pensare alla funzionalità del materiale che si sta scegliendo. Ricordate che una cucina è un vero e proprio luogo di lavoro e, come ogni luogo di lavoro tende a sporcarsi facilmente. Scegliete quindi dei materiali e dei colori che tendono a macchiarsi più difficilmente, o che almeno lo mascherino bene.
Per avere ogni altro tipo di informazione è possibile consultare il sito comefare.donnamoderna.com dove ci vengono forniti consigli e raccomandazioni precisi.
Lascia un commento