• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Le siepi per il giardino

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Le siepi per il giardino. Le siepi sono dei filari di piante, spesso arbustive, a cui ricorriamo quando abbiamo una di queste necessità: dobbiamo delimitare dei confini, vogliamo creare un riparo dal vento o dai rumori, oppure desideriamo semplicemente un po’ d’ombra.

 

Le siepi per il giardino.

Questi bisogni sono generalmente validi tutto l’anno, per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di piante sempreverdi che, grazie alle loro foglie, mantengono inalterato il loro aiuto anche nelle stagioni fredde. Nonostante ciò possiamo utilizzare anche piante caduche o, se amiamo i colori, da fiore. In quest’ultimo caso è consigliabile informarci anche sulla produzione di eventuali bacche invernali per far sì che la nostra siepe rimanga colorata tutto l’anno.

siepi per giardinoVediamo alcune piante interessanti e adatte a comporre le nostre siepi:

Il bambù: originaria dell’Asia, è una pianta molto decorativa con le sue lunghe foglie sottili e lanceolate. In natura possono raggiungere anche i 15 m di altezza perciò è consigliabile tenerne a bada la crescita.

Le siepi per il giardino.

L’eucalipto: è la pianta dei Koala d’Australia. Con le sue foglie non fittissime offre una leggera e rinfrescante ombra, mai eccessiva, che ne fa una delle piante da bordura più utilizzate. Ha una crescita molto abbondante per cui, come nel caso del bambù, bisogna tenerne a bada la crescita con opportune potature. Da segnalare che la caduta delle foglie sterilizza in terreno sottostante e che produce una gomma che potrebbe rovinare l’arredamento da giardino.

L’alloro: non tutti sanno che l’alloro è una pianta molto versatile, utilizzabile come siepe sia in forma di albero che in quella di cespuglio. Con l’alloro avremo una siepe sempre profumata, e molto resistente e un sicuro aiuto in cucina.

Le siepi per il giardino.

Il bosso: è la tipica pianta da siepe intagliata. Le si può dare la forma desiderata, vista l’alta densità di piccole foglie che porta. Si ancora persistentemente a terra e necessita di una buona esposizione al sole.

siepi per giardinoIl callistemon: è un arbusto sempreverde di medie dimensioni la cui infiorescenza, molto particolare, ha la forma di una sorta di scovolino rosso. Esiste anche coi fiori bianchi, gialli o verdi. Questo ci permetterebbe di formare delle siepi dai colori alternati. È adatta a siepi basse in zone dove le gelate non sono molto frequenti.

Il rosmarino: è un arbusto mediterraneo adatto a una siepe molto folta e non altissima, di delimitazione. Ha un profumo intenso e in primavera ci delizia con dei deliziosi piccoli fiori azzurri.

Le siepi per il giardino.

siepi per giardinoAzalee e rododendri: sono piante sempreverdi che possono quasi raggiungere il metro d’altezza. Da utilizzare per una siepe dalla fioritura spettacolare, sono però piante non facilissime: necessitano di un terreno specifico, leggermente acido, e di innaffiature con acque non calcaree.

L’oleandro: è un arbusto sempreverde dalla magnifica fioritura primaverile. Possiamo alternarne, per la nostra siepe, varietà a fiore giallo, rosso, bianco e rosa, coi fiori semplici e coi fiori doppi.

È una pianta abbastanza resistente che non richiede eccessiva manutenzione, ma è sconsigliata in presenza di bambini in quanto ogni sua parte contiene un veleno che agisce sul cuore.

Le siepi per il giardino – di Michela Dumasi

Archiviato in:Giardino

You May Also Like

pompa idrica
Quali piante scegliere per abbellire il giardino utilizzando poca acqua?
Led Giardino
Dai nuova vita al tuo giardino: illuminalo con i fari a led
cura del giardino
Come prendersi cura del giardino

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Sottotetto

Tetti e sottotetti ecosostenibili

5 Ottobre 2020 By Redazione

fosse-biologiche-lavandini

Case prefabbricate e in legno. Cosa prevede la normativa in materia di fosse biologiche e cosa fare per mantenerle in buono stato

13 Agosto 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi
  • Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno
  • Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

Cerca

Creato da Palcom