• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Poteri dell’assemblea. Riforma condominio 2013

8 Luglio 2013 by Redazione Lascia un commento

Astenuti e contrari in assemblea

L’assemblea condominiale può deliberare qualunque provvedimento, anche non previsto dalla legge o dal regolamento di condominio, ovviamente sempre se non si tratta di un provvedimento per cause extracondominiali. Poteri dell’assemblea. Riforma condominio 2013

 

Poteri dell’assemblea. Riforma condominio 2013. Inoltre le deliberazioni dell’assemblea restano soggette all’impugnazione a norma dell’articolo 1137 c.c. soltanto per contrarietà alla legge o al regolamento,e in questa contrarietà confluisce ogni possibile deviazione del potere decisionale verso la realizzazione di fini estranei alla comunità condominiale.

poteri dell'assembleaL’articolo 67 disp.att.c.c. prevede l’obbligo della delega scritta. Non solo, nel caso i condomini siano più di venti, il delegato non potrà rappresentare più di 1/5 e i condomini e del valore proporzionale. Inoltre, qualora un’unità immobiliare appartenga a più persone, queste avranno diritto a un solo rappresentate all’assemblea.

E’ stato anche introdotto il divieto di conferire deleghe all’amministratore per la partecipazione a qualunque assemblea.

Per quanto concerne le delibere sulle spese comuni, occorre distinguere quelle con le quali sono stabiliti i criteri di ripartizioni da quelle che approvano tali criteri in deroga a tali principi. Proprio per quest’ultime sarà necessaria l’unanimità. Se con la delibera vengono in concreto ripartite le spese in viole nazione ai criteri già stabiliti, tale delibera è da considerarsi annullabile e la relativa impugnazione va proposta nel termine di decadenza di 30 giorni.

L’approvazione del preventivo delle spese e delle ripartizioni rientrano tra i compiti dell’assemblea dei condomini le cui deliberazioni se non impugnate tempestivamente sono obbligatorie per tutti i condomini.

Per quanto concerne invece le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria delle cose comuni, che magari l’amministratore ha effettuato senza preventiva approvazione del progetto, dovrà ritenersi consentito all’assemblea di approvare successivamente le spese medesime, disponendone il rimborso, trattandosi di delibera riconducibili fra le attribuzioni conferitele dall’articolo 1135 c.c.

C’è da dire inoltre che i poteri dell’assemblea sono fissati passivamente dal codice (articolo 1135 c.c.) e non possono invadere la sfera della proprietà dei singoli condomini. Ad esempio, alla maggioranza in assemblea non è consentito deliberare una diversa collocazione delle tubazioni comuni dell’impianto di riscaldamento in un locale di proprietà esclusiva.

Poteri dell’assemblea. Riforma condominio 2013 – di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con: assemblea condominiale, condominio

You May Also Like

condominio
Condominio: installazione impianto fotovoltaico ad uso individuale
permesso di costruire
Disturbare il riposo in condominio: genitori condannati per i rumori dei figli
internet in condominio
Internet in condominio: spesa divisibile tra i condomini

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

coperture per tetti

Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto

27 Gennaio 2025 By Redazione

Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

10 Gennaio 2025 By Redazione

scelta degli infissi

Da cosa dipende la scelta degli infissi? Una guida utile

4 Dicembre 2024 By Redazione

ristrutturare

Come ristrutturare la casa? Alcuni consigli utili

19 Novembre 2024 By Redazione

caldaia scelta

Come scegliere la caldaia per una casa unifamiliare: guida completa

6 Novembre 2024 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Consigli su come migliorare la produttività in ufficio
  • Inverni sempre più rigidi: perché investire nella copertura del tetto
  • Perché rivolgersi a un negozio di ferramenta online

Cerca

Creato da Palcom