Tra le spese che si possono dividere in condominio ci sono anche quelle relative alla connessione internet. Internet in condominio: spesa divisibile tra i condomini
Connessione internet in condominio. Se è vero che in molti edifici condominiali ancora si naviga a fatica con i propri abbonamenti privati Adsl, è anche vero che esistono condomini di ultima generazione cablati in fibra ottica.
Per portare la connessione internet negli edifici aventi un collegamento lento o addirittura assente una soluzione molto diffusa è quella consistente nell’installazione di un’antenna radio sul tetto attraverso la quale si accede ad una rete Hiperlan.
Però non sempre è possibile tale soluzione in quanto le antenne per poter funzionare devono essere visibili l’una con l’altra in maniera diretta e quindi può capitare che il condominio non sia raggiunto dal segnale.
Nel caso in cui non vi siano problemi di segnale, dal relativo access point viene derivata una rete che arriva agli appartamenti o agli hotspot collocati nelle parti comuni. Così ogni condomino che intenda usare il servizio internet avrà a disposizione una propria lina flat criptata e potrà, in alcuni casi, anche scegliere la propria taglia di banda. In tali casi i condominio o il gruppo di condomini che utilizzano il servizio dovranno dividere solo le spese di installazione dell’impianto comune in quanto le varie bollette verranno recapitate direttamente ai singoli.
E’ chiaro che le offerte saranno tanto più vantaggiose quanto maggiore sarà il numero dei conodòmini aderenti all’offerta. Da considerare, oltre ai numero degli aderenti, anche la quantità di banda fornita, la presenza o meno di soglie di banda minima garantita, eventuali limitazioni alla quantità di dati scaricabili alla massima velocità, disponibilità del Voip, presenza di Ip pubblici o privati e così via.
Poi occorre considerare che sicuramente dove i provider hanno già a disposizione linee cablate in fibra la convenienza può essere sicuramente maggiore.
Gli impianti internet condominiali possono avere lo svantaggio di presentare dei picchi di traffico nelle ore di punta e di conseguenza un rallentamento del servizio. Un modo per evitare tale problema consiste nel fatto che il gestore deve garantire una velocità minima individuale che non sia troppo bassa oppure in aggiunta o in alternativa stabilire una soglia di traffico ad alta velocità per utente. O ancora altra soluzione può consistere nel limitare il peer to peer (scaricare pesanti film) nelle ore di punta.
Lascia un commento