Abbellire giardini e terrazze con piante commestibili. Difficilmente, quando si desidera abbellire il proprio giardino o terrazzo, si pensa a piante che costituiscono anche fonte di nutrimento e benessere fisico, proprio perché presentano frutti, fiori o foglie commestibili.
Eppure ce ne sono di veramente belle, che riescono a rendere uno spazio verde o un ambiente all’aperto, unico ed originale.
Pensiamo, ad esempio, per abbellire giardini e terrazze con piante commestibili, alla pianta di rosmarino, che siamo soliti utilizzare in cucina come spezia per il suo gradevole odore e sapore; essa potrebbe essere piantata in giardino e trasformata in un cespuglio ornamentale, eseguendo un’accurata potatura che consenta di darle la forma desiderata.
Anche l’alloro rappresenta una pianta da ornamento molto bella e che allo stesso tempo offre benefici effetti curativi (grazie alle sue foglie e bacche), oltre a costituire un ottimo aromatizzante nella preparazione di tante pietanze.
Abbellire giardini e terrazze con piante commestibili.
Un’altra idea potrebbe essere il mandarino cinese, che produce dei frutti di un bel colore arancio molto piccoli, ideale per ornare il giardino od il terrazzo, perché oltre a rendere più colorato l’ambiente, emana un profumo molto gradevole.
La pianta di amaranto, non molto conosciuta dalle nostre parti, viene utilizzata soprattutto per abbellire gli spazi verdi, grazie al bellissimo colore delle sue foglie e spighe, ma anche come specie vegetale e quindi commestibile, perché ricca di ferro.
E la pianta di pesco? Anch’ essa rappresenta un elemento ottimale per ornare terrazzi e giardini, in particolar modo una varietà, definita nectarella, che ha dimensioni ridotte e non necessita di importanti interventi di potatura e che offre, allo stesso tempo, deliziosi frutti da mangiare.
Le varietà sono ancora tante, come il ribes rosso, il kiwi rampicante, la salvia ananas, la pianta di peperoncino, il gelso nero, che possono offrire spunto per rendere bello e colorato il proprio giardino, terrazzo o davanzale, senza rinunciare ai tanti benefici che esse racchiudono per la nostra salute ed il palato.
Abbellire giardini e terrazze con piante commestibili
di
Stefania Guerrera
Lascia un commento