• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Aceto bianco, un valido aiuto in casa

21 Maggio 2013 by Redazione Lascia un commento

aceto bianco

L’aceto sarà sicuramente ottimo per insaporire le insalate e altri piatti della nostra cucina, ma c’è da dire che l’aceto, in particolare quello bianco, è un valido aiuto soprattutto nelle faccende domestiche. Aceto bianco, un valido aiuto in casa. 

 

aceto biancoAceto bianco, un valido aiuto in casa. Oltre ad essere  un potente sgrassante naturale, è economico ed ecologico, e può sostituire tranquillamente la maggior parte dei prodotti di pulizia che si usano nelle faccende domestiche. L’unico svantaggio è il forte odore che però sparisce con l’evaporazione.

Ma ora vediamo quando e dove è possibile usufruire di questo valido aiuto.

In soggiorno:

L’aceto bianco può essere utile dopo aver ricevuto ospiti che hanno fumato. Di solito l’odore di sigaretta tende a impregnare i tessuti dei divani, i cuscini, i tappeti e le tende. Per eliminare il tutto, basterà prendere un nebulizzatore e spruzzare alla distanza di una ventina di centimetri una soluzione di acqua e aceto bianco.

Per quanto concerne le pulizie, se desiderate avere pavimenti di ceramica lucidissimi, sgrassati e che restano puliti a lungo, aggiungete un dito di aceto e 3 gocce di sapone per i piatti nel secchio del mocio (non usate l’ aceto sul marmo, perchè lo rovina). Per pulire le finestre , invece, usate uno spruzzino all’aceto, preparato con una soluzione contenente una parte di aceto con quattro parti di acqua.

In  cucina:

aceto biancoQuante volte vi è capitato di bruciare il fondo di una pentola? Bene, per evitare di star lì a strofinare a lungo per cercare di togliere i residui di bruciato, riempite la pentola con circa due centimetri di aceto e mettetela a bollire sul fuoco per tre-quattro minuti. Nel frangente di questo tempo, i residui di bruciato si dovrebbero togliere da soli.

Per avere pentole in rame lucidissime, preparate invece  una miscela di aceto e sale grosso e passatela con una spugnetta. E ancora, usate questo speciale “ingrediente” nella lavastoviglie come brillantante, per eliminare gli odori dal frigorifero e dal microonde, per togliere le incrostazioni di calcare dalla resistenza del bollitore.

In  bagno e in lavanderia:

aceto biancoIn caso di formazione di calcare su pavimenti o rivestimenti, applicate un po’ di aceto bianco con una spugnetta e lasciatelo agire per un quarto d’ora. Infine si risciacquare. Lo stesso procedimento è valido per lavabo, vasca e bidet. Per il wc si può versare un po’ d’ aceto bianco, lo si lascia agire tutta notte e la mattina successiva si spazzola bene in modo da eliminare ogni incrostazione.

Ma non finisce qui perché l’aceto è anche ottimo per il bucato: mezzo bicchiere al posto dell’ammorbidente tradizionale rende i capi  morbidissima e accentua il profumo del detersivo. Inoltre fissa i colori: prima di effettuare il primo lavaggio, sarà bene immergere il capo in una bacinella piena d’acqua in cui l’aceto è stato diluito un bicchiere di aceto bianco.

Aceto bianco, un valido aiuto in casa – di Paladini

 

Archiviato in:Blog

You May Also Like

sistema di allerta per gli incendi boschivi
Esiste un sistema di allerta per gli incendi boschivi?
blockchain
7 Applicazioni della Blockchain nella Catena di Approvvigionamento
Pompa acqua elettrica
Pompa d’acqua elettrica: tutti i segreti e i suoi utilizzi

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

parete attrezzata

Parete attrezzata: cos’è e come sceglierla

24 Novembre 2023 By Redazione

sistema di allerta per gli incendi boschivi

Esiste un sistema di allerta per gli incendi boschivi?

25 Ottobre 2023 By Redazione

pietra di trani

Il pavimento in pietra naturale per la ristrutturazione di casa

18 Ottobre 2023 By Redazione

5 fasi della ristrutturazione di una casa

Le 5 fasi della ristrutturazione di una casa: dal progetto all’arredo

26 Settembre 2023 By Redazione

assicurazione casa

Assicurazione casa: cos’è e da cosa ci tutela

22 Settembre 2023 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Una questione di punta: come si scelgono gli accessori per il trapano
  • Parete attrezzata: cos’è e come sceglierla
  • Esiste un sistema di allerta per gli incendi boschivi?

Cerca

Creato da Palcom