L’aceto sarà sicuramente ottimo per insaporire le insalate e altri piatti della nostra cucina, ma c’è da dire che l’aceto, in particolare quello bianco, è un valido aiuto soprattutto nelle faccende domestiche. Aceto bianco, un valido aiuto in casa.
Aceto bianco, un valido aiuto in casa. Oltre ad essere un potente sgrassante naturale, è economico ed ecologico, e può sostituire tranquillamente la maggior parte dei prodotti di pulizia che si usano nelle faccende domestiche. L’unico svantaggio è il forte odore che però sparisce con l’evaporazione.
Ma ora vediamo quando e dove è possibile usufruire di questo valido aiuto.
In soggiorno:
L’aceto bianco può essere utile dopo aver ricevuto ospiti che hanno fumato. Di solito l’odore di sigaretta tende a impregnare i tessuti dei divani, i cuscini, i tappeti e le tende. Per eliminare il tutto, basterà prendere un nebulizzatore e spruzzare alla distanza di una ventina di centimetri una soluzione di acqua e aceto bianco.
Per quanto concerne le pulizie, se desiderate avere pavimenti di ceramica lucidissimi, sgrassati e che restano puliti a lungo, aggiungete un dito di aceto e 3 gocce di sapone per i piatti nel secchio del mocio (non usate l’ aceto sul marmo, perchè lo rovina). Per pulire le finestre , invece, usate uno spruzzino all’aceto, preparato con una soluzione contenente una parte di aceto con quattro parti di acqua.
In cucina:
Per avere pentole in rame lucidissime, preparate invece una miscela di aceto e sale grosso e passatela con una spugnetta. E ancora, usate questo speciale “ingrediente” nella lavastoviglie come brillantante, per eliminare gli odori dal frigorifero e dal microonde, per togliere le incrostazioni di calcare dalla resistenza del bollitore.
In bagno e in lavanderia:
Ma non finisce qui perché l’aceto è anche ottimo per il bucato: mezzo bicchiere al posto dell’ammorbidente tradizionale rende i capi morbidissima e accentua il profumo del detersivo. Inoltre fissa i colori: prima di effettuare il primo lavaggio, sarà bene immergere il capo in una bacinella piena d’acqua in cui l’aceto è stato diluito un bicchiere di aceto bianco.
Aceto bianco, un valido aiuto in casa – di Paladini
Lascia un commento