Acquisto casa all’asta giudiziaria. I beni venduti presso le aste giudiziarie sono beni appartenenti a persone che non hanno pagato i loro debiti.
La procedura e la convenienza dell’acquisto casa all’asta giudiziaria
Acquisto casa all’asta giudiziaria. È radicata la convinzione che la partecipazione a tali aste sia riservata solo ad alcuni soggetti e che è un ambiente fatto di persone con pochi scrupoli. La realtà è differente. Lo Stato ha attuato delle norme che impediscono la gestione delle aste alla criminalità organizzata.
In ordine alle persone contro le quali la vendita viene effettuata potrebbero essere dei privati che non hanno pagato alla banca le rate del mutuo o società che sono in fallimento. Notevoli sono i vantaggi per chi si aggiudica un immobile tramite un asta; infatti, sovente, le aggiudicazioni avvengono con prezzi al di sotto del valore di mercato dell’immobile.
Acquisto casa all’asta giudiziaria. Perché partecipare a un asta giudiziaria?
I vantaggi, ripetiamo, sono notevoli: in primo luogo l’aggiudicatario non ha spese notarili che normalmente si hanno nell’acquisto di un immobile. Nessuna spesa è applicata per l’intermediazione e si ha la sicurezza di avere un immobile non gravato da nessuna ipoteca in quanto il trasferimento della proprietà avviene tramite decreto e con questo si ordina la cancellazione di ipoteche e trascrizioni precedenti. Particolarmente vantaggiosi, inoltre, sono i prezzi con i quali ci si può aggiudicare un immobile, considerando che in prima battuta la base d’asta, è inferiore di almeno il 10% del prezzo di mercato. Ovviamente dal prezzo di base d’asta si parte per rilanciare attraverso delle somme prestabilite. Se l’asta si conclude senza offerte, la base d’asta iniziale viene ridotta del 20% ad ogni nuova gara.
Acquisto casa all’asta giudiziaria. Quale difficoltà potrei avere?
Praticamente nessuna. Oggi le banche si sono adoperate per offrire ai partecipanti le opportunità di acquisire gli immobili all’asta. La procedura è identica alla richiesta di mutuo. In effetti per poter partecipare all’asta, fino a qualche tempo fa, bisognava anticipare di tasca propria tutto il prezzo del bene in quanto al momento della partecipazione all’asta si deve depositare, attraverso assegni circolari, almeno il 30% del prezzo base, che viene indicato dal tribunale. Inoltre il saldo del prezzo di aggiudicazione è da versare entro poche settimane della conclusione dell’asta, altrimenti il giudice confisca la cauzione e dispone una nuova gara. Altra difficoltà deriva dal fatto che l’immobile all’asta non può essere visitato nel caso in cui sia occupato. Inoltre, se l’immobile è oggetto di abusi edilizi, sono a carico dell’aggiudicatario le spese per la sanatoria.
Acquisto casa all’asta giudiziaria. Come procedo per partecipare all’asta?
In primo luogo si individua l’immobile che possa interessare. Gli avvisi d’asta sono pubblicati normalmente sui quotidiani, sul bollettino delle aste giudiziarie e sui siti Internet dei tribunali. Gli avvisi contengono tutte le indicazioni necessarie alla valutazione dell’asta. Il bene al quale l’asta si riferisce con sommaria indicazione del cespite, la base d’asta, ossia il prezzo dal quale si parte con le offerte in aumento. Per queste ultime, viene indicate l’offerta minima di rilancio. Inoltre viene indicato luogo e ora dell’asta, le modalità di deposito del prezzo e l’ammontare della cauzione per partecipare. Per avere maggiori informazioni in ordine all’immobile si può chiedere all’ufficio esecuzioni immobiliari copia della perizia di stima. Tale perizia è redatta da un tecnico e contiene delle informazioni approfondite sull’immobile, sia dal punto di vista normativo che strutturale.
Individuato l’immobile si presenta domanda in carta da bollo alla cancelleria del tribunale.
Acquistare un immobile all’asta giudiziaria.
Nel momento di presentazione della domanda si devono depositare presso la cancelleria due assegni circolari non trasferibili dell’importo indicato nel bando d’asta; uno come anticipo per le spese e gli oneri di aggiudicazione, l’altro come anticipo sul prezzo del cespite.
Tenete conto che se la base d’asta è di € 100.000,00, l’importo complessivo di questi due assegni sarà intorno alle 30.000 Euro. Se alla fine dell’asta non vi aggiudicate il bene, questi assegni vi vengono prontamente restituiti.
Acquisto casa all’asta giudiziaria. Come mi comporto il giorno dell’asta?
Innanzi tutto distinguiamo il tipo di asta alla quale partecipate. Ne esistono di due tipi: asta con incanto e asta senza incanto. La prima, la più frequente, avviene con rilancio a voce, aumentando l’ultima offerta con un rilancio non inferiore a quello minimo stabilito dal tribunale. L’immobile viene aggiudicato a colui il quale ha fatto l’ultimo rilancio se entro tre minuti nessuno supera la somma offerta. Ciò non vuol dire che l’ultimo offerente può già considerarsi il proprietario dell’immobile, in quanto il tribunale dà 10 giorni a chiunque, escluso il debitore, di effettuare in cancelleria nuove offerte, a patto che superino di un sesto il prezzo raggiunto nell’incanto. Se per esempio il prezzo raggiunto all’asta è di 100.000 Euro, l’offerta in cancelleria non può essere inferiore ai 106.000. se questa proposta perviene, il giudice fissa una nuova asta, detta “in grado di sesto”, nella quale il prezzo base sarà dato dal prezzo di aggiudicazione aumentato di un sesto.
Acquisto casa all’asta giudiziaria. La vendita senza incanto
La vendita senza incanto si differenzia dalla prima in quanto non è possibile aumentare il prezzo di aggiudicazione di un sesto e quindi riaprire l’asta. In questo caso infatti le offerte non sono a voce, ma devono essere presentate l’offerta entro il giorno non festivo precedente all’asta. Tale prezzo non deve essere inferiore a quello indicato come base d’asta.
L’offerta è irrevocabile per almeno 20 giorni. Se però, l’offerta non supera almeno di un quarto il prezzo a base d’asta, l’aggiudicazione dell’offerente può essere pregiudicata dal dissenso di un creditore del proprietario dell’immobile. In questo caso si dovrà procedere alla vendita con incanto.
Lascia un commento