Esistono diverse formule per acquistare casa in maniera diversa dal richiedere un mutuo in banca che oggi diventa anche piuttosto difficile. Acquistare casa senza mutuo. Le diverse formule
Queste formule sono : la locazione con opzione di acquisto, la locazione con preliminare di vendita, il patto di riservato dominio.
Locazione con opzione di acquisto
Consiste nel prendere in locazione una casa con la possibilità di esercitare un’opzione di acquisto; questa può essere contenuta nell’contratto di locazione o in un atto separato. Entro una data scadenza (4 – 5 anni ad esempio) si può sceglier1e se diventare o meno proprietari dell’immobile. Durante il periodo di locazione va pagato però un premio maggior di circa il 20%. Qualora si decida di comprare la casa, tale premio va scomputato dal prezzo indicato e bloccato all’inizio del contratto di affitto con riscatto. In caso contrario, il contratto prosegue come una normale locazione, ma si perdono le maggiorazioni dei canoni sino a quel momento versati.
Locazione con preliminare di vendita
Nell’ambito del contratto di affitto, con canone maggiorato, si inserisce un contratto preliminare sotto condizione sospensiva che diviene efficace se entro 3 anni il conduttore è in condizione di acquistare la casa. Se, decorsi i 3 anni, non si dà corso al preliminare allora gli effetti vengono meno e si prosegue come un normale contratto di locazione, perdendo in ogni caso il premio sui canoni già versati.
A differenza della locazione con opzione di acquisto che non va trascritta nei registri immobiliari, il preliminare trascritto dà garanzie contro un’eventuale pignoramento dell’immobile.
Patto di riservato dominio
Con esso si stipula un contratto di vendita (trascritto) con riserva della proprietà al venditore. Nello stesso tempo però l’immobile viene consegnato all’acquirente che ne assume i rischi ma che diventa il proprietario solo dopo il pagamento dell’ultima rata. La durata della dilazione viene concordata nell’accordo così come viene pattuito l’eventuale anticipo. Nell’ipotesi di inadempimento del compratore, il venditore deve restituire le rate riscosse ma ha diritto ad un equo compenso per l’uso dell’immobile e al risarcimento dei danni.
Lascia un commento