Addio buste di plastica. Si alle borse riutilizzabili e di moda. Stimando a grandi linee che una donna, va a fare la spesa almeno una volta alla settimana e che comunque è raro che torni a casa a mani vuote, soprattutto se è stata a fare una passeggiata, o se è appena tornata da lavoro.
Ci siamo mai chiesti quanti nostri soldi vanno sprecati in buste, bustine, bustone ecc..? E soprattutto quanto fanno male all’ambiente queste buste, una volte gettate?
Dal 1 Gennaio 2011 oltretutto le buste di plastica sono state bandite e non possono più essere commercializzate nei supermercati, che infatti ci propongono buste biodegradabili (il costo solitamente è di 0.15 centesimi di euro), che molto puntualmente di distruggono a metà strada, lasciando cadere per terra tutta la nostra spesa, con tanto di imbarazzo, se abbiamo comprato assorbenti igienici, e con tanta rabbia se dobbiamo raccogliere tutto, tornare indietro, chiedere aiuto, insomma: UNA CATASTROFE!!!
Da qualche tempo a questa parte, si vedono in giro un sacco di persone che utilizzano borse in tela pieghevoli che stanno anche in una tasca. Sono ottime! Il problema, molto spesso sta nella dimenticanza a casa di queste utilissime borse. Quante persone non resistono ad entrare in un negozio se vedono qualcosa che le attira e che magari costa poco?
Passeggiando per il centro, ogni scusa è buona per entrare in qualche boutique, dare una sbirciatina e infine cedere alla tentazione di acquistare qualcosa. La domanda è sempre ricorrente: LE DO’ UNA BUSTA? Quante volte sentiamo pronunciare questa frase?
Sicuramente ogni volta che acquistiamo qualcosa, anche se tale acquisto ha la dimensione di una noce. E proprio in quel momento ci rendiamo conto che la nostra borsa di tela è comodamente adagiata sulla poltrona di casa nostra, e siamo costretti a rispondere positivamente alla domanda della commessa! Con tanto di promessa a noi stessi, che la prossima volta non ce la dimenticheremo… e invece riecco puntualmente il DEJAVU’!!!
Una soluzione potrebbe essere questa: se la nostra borsa da spesa fosse anche tendenzialmente carina da indossare? Sarebbe difficile in questo caso dimenticarsela a casa. Ne esistono di tutti i tipi: colorate, a fiori, con stampe famose… Sono comode, utili, riutilizzabili e non ti tradiscono mai. Stanno anche diventando di moda!
Addirittura questo modello, raffigurato qua sotto, è una fragola in tela che sta in una mano, può essere riposta anche nella nostra borsa e all’occorrenza essere aperta. Il costo? Solo un misero euro! Fantastica!
Stefania Saba
Lascia un commento